15 dicembre 2018
ore 10:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Immacolata
Immacolata

ALTA PRESSIONE SOLO PER POCHI GIORNI. Durerà poco la rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea sull'Italia. Già dalla seconda metà della settimana mostrerà segnali di cedimento sotto la spinta del flusso atlantico, con una prima perturbazione giovedì in scorrimento dal Nord al Sud.

VENERDI' PRIMA PERTURBAZIONE NORD ATLANTICA. Sarà da venerdì che assisteremo ad una fase più dinamica, con il passaggio di una perturbazione nord atlantica che smantellerà l'alta pressione e attraverserà la Penisola da nord a sud, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni. Ad accomunarle sarà però il rinforzo del Maestrale che nel weekend spazzerà lo Stivale e accompagnerà il fronte nella sua discesa verso sud.

MAESTRALE E CLIMA PIU' FRESCO. Lo stesso Maestrale avrà il compito di far affluire aria via via più fredda sull'Italia con un certo calo termico e del limite delle nevicate, non solo sulle Alpi ma localmente anche sull'Appennino.

WEEKEND. Si sarà ufficialmente aperto un canale di intense correnti nord atlantiche nel cui letto scorreranno perturbazioni con traiettoria nordovest-sudest, sospinte da aria più fredda che riporterà le temperature in linea con quelle del periodo. Faranno eccezione le regioni sottovento alle Alpi, come il Nordovest, dove temporanei episodi di fohn potranno mantenere più alti i valori.

Sabato una perturbazione interesserà soprattutto il Centro-Sud con piogge e rovesci, mentre sull'Appennino il limite neve scenderà anche sotto i 1500m in serata. Contemporaneo miglioramento al Nord, salvo fiocchi residui sulle Alpi confinali dai 1200m.

Domenica nuova perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico con ripresa delle nevicate sulle Alpi, anche sotto i 1000m ad est. Probabilmente saltato il resto del Nord, sottovento alla catena alpina, mentre le piogge riprenderanno al Centro-Sud con neve fin verso i 1000m sull'Appennino.Ventilazione che si farà molto vivace su molte zone d'Italia, con mari fino a molto mossi o agitati. Non escluse mareggiate. CLICCA QUI per i dettagli riguardo MARI e VENTI nel weekend

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati