Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 dicembre 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Meteo. Un po' di neve in arrivo per l'Immacolata
Meteo. Un po' di neve in arrivo per l'Immacolata

Manca sempre meno all'arrivo dell'attesa perturbazione dell'Immacolata e la previsione diventa sempre più dettagliata. Le condizioni termiche saranno favorevoli alla caduta dei fiocchi di neve spesso fino a quote pianeggianti, ma la loro quantità e le aree interessate si sono decisamente ridotte rispetto a quanto si ipotizzava fino a qualche giorno fa. Il fronte seguirà una traiettoria spostata verso ovest rispetto alle previsioni passate e la nostra penisola verrà coinvolta più di striscio. In pratica l'unico settore che ne subirà gli effetti sarà quello dell'Italia nordoccidentale, con le prime nevicate che faranno la loro comparsa già nella mattinata di venerdì sul Piemonte centro-meridionale. Risulteranno invece sporadiche se non del tutto assenti su quello settentrionale. Poche variazioni in giornata, con qualche debole spruzzata di neve anche in Valle d'Aosta. In serata poi sarà tutto finito.

Su città come Torino, Vercelli, Novara e Alessandria cadrà solo qualche fiocco con accumuli irrisori o del tutto assenti, mentre neve un po' più consistente impegnerà Cuneo, dove potrebbe depositarsi giusto qualche centimetro. Nel suo lento spostamento verso est la perturbazione riuscirà a lambire i settori occidentali lombardi ed emiliani, con debole pioggia mista a neve in pianura o da quote collinari sulle Prealpi lombarde occidentali, deboli nevicate anche sull'Appennino toscano occidentale dai 600/800m.

Fenomeni più consistenti sono attesi sulle Alpi Marittime e Liguri, con circa 5cm di accumulo su località come Limone Piemonte, non più di 10cm a Prato Nevoso. Un'imbiancata possibile sui tratti appenninici liguri delle autostrade Torino - Savona e Torino - Genova.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati