22 maggio 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

NUOVA FASE DI MALTEMPO -Avvio di settimana instabile in gran parte della nostra Penisola a causa dell'arrivo di una nuova perturbazione, pilotata da una circolazione di bassa pressione in azione sul Mediterraneo centro occidentale. Oltre a portare piogge e temporali determinerà anche un calo delle temperature che rimarranno a tratti fresche per il periodo. Ma vediamo le tappe di questo nuovo peggioramento:

LUNEDÌ la perturbazione si spinge verso le nostre regioni peninsulari portando così un peggioramento del tempo entro il pomeriggio sulle regioni Tirreniche con piogge e temporali, localmente intensi su Levante ligure, interne toscane, Umbria, massicci abruzzesi, Molise, Daunia e Lucania. Fenomeni in locale sconfinamento anche sulle regioni Adriatiche e in serata su parte del Nord, in particolar modo su Val Padana centro occidentale e basso Triveneto.

Perturbazione in transito
Perturbazione in transito

MARTEDÌ la perturbazione rinnoverà condizioni di maltempo su gran parte del Nord, con fenomeni localmente di moderata o forte intensità, così come sulle Tirreniche settentrionali e Marche. Allo stesso tempo un secondo fronte agirà sul bordo meridionale della depressione portando un peggioramento su Sicilia centro settentrionale, Tirreniche centro meridionale e gradualmente medio-basso versante adriatico.

MERCOLEDÌ il fronte perturbato si porterà sui Balcani rinnovando nella prima parte della giornata ancora rovesci e temporali, anche intensi, sul medio-basso versante adriatico mentre locale instabilità continuerà a penalizzare Alpi, Prealpi e interne del Centro con rovesci e temporali, più diffusi nel corso del pomeriggio. Tendenza tuttavia a miglioramento.

Giovedì con ancora qualche isolato fenomeno ma con l'alta pressione in rinforzo, foriera di un  fine settimana dal sapore quasi estivo su gran parte dell'Italia con sole prevalente e temperature prossime ai 30°C.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Dettaglio delle allerte previste: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati