16 dicembre 2018
ore 12:56
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

La perturbazione che domenica investirà le regioni del Centro nonché parte del Nord con piogge e nevicate localmente anche a bassa quota, ad inizio della prossima settimana si muoverà rapidamente verso i Balcani meridionali. La sua azione lascerà così spazio al temporaneo ritorno dell'alta pressione da Ovest, garanzia di alcune giornate di bel tempo ma clima freddo, specie nottetempo e al primo mattino.

RESIDUO MALTEMPO LUNEDÌ -Il maltempo, lunedì, interesserà in mattinata Emilia-Romagna, regioni centrali, in particolar modo tra Marche e alto Abruzzo, nonché anche Molise, alta Puglia, Isole Maggiori e basso versante tirrenico, ivi con fenomeni localmente di moderata intensità. Entro sera il maltempo coinvolgerà sempre più il Sud, favorendo un graduale miglioramento al Centro. Al Meridione, dopo gli ultimi fenomeni attesi martedì mattina tra Salento, Stretto e nord Sicilia il tempo migliorerà, eccezion fatta per qualche isolato e breve fenomeno ancora possibile sulle Ioniche settentrionali.

ANCORA NEVICATE - Oltre alla pioggia nevicate sono attese lungo la dorsale centro meridionale, sino a bassa quota o a tratti in pianura tra Emilia orientale, interne romagnole e Marche settentrionale, in calo sino a quote collinari tra basse Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, alta Puglia e dorsale campano-lucana.

MEGLIO TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ, MA... - Come accennato martedì il bel tempo interesserà gran parte del Centro Nord, salvo qualche addensamento in arrivo nella seconda parte di giornata sulla Liguria, mentre residua variabilità penalizzerà il Sud. Mercoledì perlopiù soleggiato da Nord a Sud anche se con velature o strati in arrivo da Ovest, avamposto di una nuova perturbazione che con molta probabilità raggiungerà giovedì il Centro Nord e a seguire parte del Sud Italia.

GELATE DIFFUSE AL CENTRO NORD - Con il ritorno del bel tempo il freddo si farà sentire da Nord a Sud dello Stivale con minime diffusamente sottozero al Centro Nord, punte sino a -4/6°C in Val padana, di poco sopra gli zero gradi anche nelle interne del Sud.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui

Dettaglio del tempo previsto: clicca qui

Dettaglio delle temperature previste: clicca qui

Dettaglio dei venti previsti: clicca qui

Consulta la situazione in atto: clicca qui

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati