29 dicembre 2018
ore 13:09
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Il tempo atteso negli ultimi giorni del 2018
Il tempo atteso negli ultimi giorni del 2018

ANTICICLONE DOMINANTE FINO AL NUOVO ANNO - Il tempo degli ultimi giorni del 2018 sarà caratterizzato da un robusto campo di alta pressione centrato sull'Europa occidentale con i massimi di pressione tra Francia e Inghilterra. Un tale scenario è sinonimo di tempo in prevalenza asciutto su gran parte d'Italia che non verrà raggiunta da impulsi instabili degni di nota fino al nuovo anno.

MITE IN MONTAGNA, NEBBIE E NUBI BASSE IN PIANURA - Il contesto, nonostante le temperature siano piuttosto miti in montagna e in collina, potrà rimanere comunque pienamente invernale sulle pianure e sulle vallate, e in special modo in pianura padana, dove il periodo dell'anno con il minor soleggiamento è favorevole alla formazione di strati di inversione, foschie, nebbie e nubi basse, che mantengono le temperature più basse rispetto alle quote superiori dell'atmosfera (INVERSIONE TERMICA). Purtroppo questa situazione è anche favorevole al ristagno e all'accumulo di inquinanti che nei prossimi giorni andranno inesorabilmente aumentando. Nuvolosità di tipo basso impegnerà a tratti anche le coste tirreniche e liguri, mentre altrove il tempo sarà in prevalenza soleggiato salvo per il transito di qualche velatura o stratificazione. 

ARIA PIU' FREDDA VERSO I BALCANI - Proprio in prossimità di San Silvestro un po' di aria fredda che scorrerà sul bordo orientale dell'anticiclone interesserà i Balcani e sfiorerà anche l'Adriatico e determinerà un calo delle temperature specie al Sud, associato probabilmente anche a qualche spunto instabile, specie sulla Puglia.

Il tempo atteso tra il 30 e il 31 Dicembre in Italia
Il tempo atteso tra il 30 e il 31 Dicembre in Italia

Un cambiamento più importante potrebbe invece manifestarsi proprio in prossimità dell'Epifania ma per maggiori dettagli vi rimandiamo alle tendenza medio-lungo termine.  

Per le temperature attese consulta le mappe termiche. 

Per le precipitazioni attese consulta le mappe. 


Seguici su Google News


Articoli correlati