6 settembre 2018
ore 7:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Ultimi fenomeni ad inizio settimana - ATTENDIBILITA': MEDIA
Ultimi fenomeni ad inizio settimana - ATTENDIBILITA': MEDIA

Dopo il nuovo peggioramento che interesserà soprattutto il Centro Nord Italia nella seconda parte della settimana, un lento miglioramento inizierà a farsi strada da Ovest sulla nostra Penisola già nel corso del weekend. Secondo le ultime elaborazioni modellistiche l'estate proverà quindi a riprendersi ancora la scena nel corso della prossima settimana. Merito di un robusto campo di alte pressioni che dall'Europa occidentale si porterà gradualmente verso il Mediterraneo centrale, inglobando gran parte della nostra Penisola entro mercoledì. Tra lunedì e martedì il tempo si presenterà già ampiamente soleggiato su gran parte della nostra penisola anche se nel corso del pomeriggio di lunedì qualche isolato fenomeno potrebbe formarsi su Isole maggiori, dorsale centro meridionale, Puglia e Prealpi orientali mentre martedì i fenomeni interesseranno esclusivamente i massicci lucani, calabresi ed etnei. 

A metà settimana alta pressione protagonista - ATTENDIBILITA': MEDIO-BASSA
A metà settimana alta pressione protagonista - ATTENDIBILITA': MEDIO-BASSA

Da mercoledì ci attendono poi alcuni giorni di sole e tempo stabile un po' su tutto lo Stivale con temperature in nuovo rialzo: previsti picchi ancora prossimi o localmente oltre i 30°C. Resta, tuttavia, da capire se anche le estreme regioni meridionali verranno inglobate in maniera decisa oppure resteranno esposte a infiltrazioni settentrionali, foriere di locale instabilità e clima più fresco.

Tendenza weekend - ATTENDIBILITA': BASSA
Tendenza weekend - ATTENDIBILITA': BASSA

Quanto durerà? Al Nord, purtroppo, dovrebbe iniziare nuovamente a indebolirsi in vista del prossimo weekend (14/16 settembre) con primi fenomeno venerdì e rovesci e temporali più diffusi nel corso di sabato e domenica, con graduale coinvolgimento anche di parte del Centro. Si tratta ancora di una tendenza che quindi necessita di conferme nei prossimi aggiornamenti. Restate collegati...

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati