13 novembre 2017
ore 7:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

SETTIMANA INSTABILE E PIU' FREDDAIl fronte freddo in arrivo dall'Europa settentrionale lunedì scaverà un'energica e fredda circolazione depressionaria tra Ligure e alto versante tirrenico, che nei giorni a seguire scivolerà lungo il Tirreno, raggiungendo entro mercoledì la Sicilia e nel fine settimana lo Ionio. Nel suo movimento porterà così maltempo soprattutto al Centro Sud con fenomeni localmente di forte intensità, oltre che a un calo delle temperature, venti forti a rotazione ciclonica e locali mareggiate.

METEO LUNEDI' - Ancora maltempo tra interne toscane, Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni in attenuazione su quest'ultimo, insistenti e a tratti forti a ridosso della dorsale settentrionale (punte di 80/90 mm), dove assumeranno carattere nevoso sino a quote collinari, a tratti nei fondovalle tra bolognese e forlivese. Spesso instabile anche su Isole e Tirreniche con fenomeni in locale sconfinamento sul medio-basso Adriatico. Schiarite, invece, al Nordovest.

METEO MARTEDI' - La depressione si sposterà sul Tirreno favorendo un miglioramento su Emilia Romagna e alto versante tirrenico (ancora qualche residuo fenomeno mattutino sulla dorsale settentrionale, nevoso a quote medio-basse). Peggiora, invece, sul medio-basso versante adriatico, instabile anche su Isole e Tirreniche centro meridionali. Attesi fenomeni localmente intensi su Abruzzo, Molise e Puglia garganica.

METEO MERCOLEDI' - il vortice scivolerà ulteriormente verso Sud rinnovando precipitazioni diffuse tra Marche, Abruzzo centro orientale, bassa Sicilia ed Est Sardegna, nonché piogge e rovesci sparsi anche su Molise e Ioniche. Piogge deboli e intermittenti, invece, sulla Puglia. Inizialmente instabile anche sulle Tirreniche ma con tendenza a miglioramento. Sole al Nordovest, nubi in parziale aumento sul Triveneto.

TENDENZA A SEGUIRE - giovedì le precipitazioni insisteranno su regioni adriatiche e Ioniche, con fenomeni anche intensi tra est Sicilia e Calabria ionica, a tratti anche su Isole e dorsale centrale. Venerdì assisteremo agli ultimi fenomeni al Sud, mentre da sabato il tempo dovrebbe tornare più asciutto da Nord a Sud. Si tratta tuttavia di una tendenza che quindi necessita di aggiornamenti nei prossimi giorni. 

Vortice in azione nel corso della settimana
Vortice in azione nel corso della settimana
Scenario atteso per lunedì
Scenario atteso per lunedì

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati