10 marzo 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Una depressione in approfondimento sul vicino Atlantico sarà responsabile di un richiamo di correnti miti meridionali lungo il suo fianco destro e sull'Italia, dove dapprima soffierà lo Scirocco, poi nel corso di domenica il Libeccio. Ne conseguirà un deciso aumento delle temperature al Sud, ma anche su buona parte del Centro, dove su alcune zone la combinazione tra correnti meridionali e venti di caduta dai rilievi potranno favorire aumento anche sensibili delle temperature, come lungo la sponda settentrionale della Sicilia, con punte superiori a 20°C. Al Nord invece gli effetti dell'aria mite verranno inibiti dal passaggio di alcune perturbazioni che ostacoleranno sensibilmente il rialzo dei valori diurni.

SABATO. Una debole perturbazione provoca disturbi al Nord e sull'alto Tirreno inibendo la risalita delle temperature diurne. Sul resto d'Italia invece si avvertiranno gli effetti dello Scirocco che pescherà aria mite direttamente dal Nord Africa e farà aumentare vistosamente le temperature. Al Nord previste minime mediamente tra 4 e 9°C, massime tra 8 e 12°C. Al Centro minime tra 7 e 9°C, massime tra 12 e 15°C. In Sardegna minime tra 7 e 11°C, massime tra 16 e 17°C. Al Sud minime tra 8 e 10°C, massime tra 15 e 17°C. In Sicilia minime tra 12 e 14°, massime tra 17 e 19°C.

Temperature previste per sabato
Temperature previste per sabato

DOMENICA. Transita una nuova e ben più intensa perturbazione che renderà di fatto immutata la situazione termica al Nord influenzando l'andamento anche su parte delle centrali tirreniche, mentre sul resto del Centro e al Sud tra Scirocco e Libeccio il clima risulterà primaverile, soprattutto nelle zone soggette a venti di caduta (Sicilia settentrionale in primis). Al Nord previste minime mediamente tra 6 e 9°C, massime tra 7 e 13°C. Al Centro minime tra 10 e 12°C, massime tra 13 e 18°C. In Sardegna minime tra 8 e 11°C, massime tra 16 e 18°C. Al Sud minime tra 9 e 11°C, massime tra 17 e 19°C. In Sicilia minime tra 14 e 16°C, massime tra 19 e 23°C.

Temperature previste per domenica
Temperature previste per domenica

TENDENZA LUNEDI'. Aumento delle temperature massime al Nord grazie all'allontanamento della perturbazione. Calo invece al Sud a causa del passaggio della perturbazione che condizionerà tempo e clima soprattutto sulle regioni occidentali.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati