Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 settembre 2018
ore 8:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Tendenza prima parte prossima settimana - ATTENDIBILITÀ: MEDIA
Tendenza prima parte prossima settimana - ATTENDIBILITÀ: MEDIA

Secondo le ultime elaborazioni modellistiche l'estate proverà a riprendersi ancora la scena nel corso della prossima settimana. Un robusto campo di alte pressioni dall'Europa occidentale si porterà gradualmente verso gli Stati centrali, interessando anche gran parte della nostra Penisola. A beneficiare in maniera più diretta della protezione offerta dall'alta pressione saranno soprattutto le nostre regioni centro settentrionali che godranno di tempo stabile e soleggiato, eccezion fatta per qualche annuvolamento sulle Alpi, nonché di temperature in nuovo rialzo con massime ancora dal sapore tardo estivo.

Resteranno invece ai margini le estreme regioni meridionali che da mercoledì in poi verranno raggiunte da correnti più fresche e a tratti instabili orientali, in scorrimento sul bordo meridionale dell'alta pressione. Quest'ultime manterranno in vita una moderata instabilità tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia con ancora occasione per locali rovesci o temporali.

La situazione tenderà gradualmente ad invertirsi in vista del terzo weekend di settembre (14/16). L'alta pressione tornerà infatti ad indebolirsi al Nord, rafforzandosi invece sulle regioni meridionali. Ne conseguirà un miglioramento del tempo al Sud mentre al Nord torneranno rovesci e temporali, in particolar modo a ridosso dei rilievi. Stante la distanza temporale la situazione potrebbe subire variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza per il weekend. ATTENDIBILITÀ: BASSA
Tendenza per il weekend. ATTENDIBILITÀ: BASSA


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati