21 luglio 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Meteo, evoluzione da venerdì al weekend
Meteo, evoluzione da venerdì al weekend

L'anticiclone africano sta raggiungendo la sua massima espansione sul Mediterraneo centrale e determinerà giornate roventi anche sullo Stivale. Il picco del caldo è atteso tra venerdì e sabato al Centro-Nord, mentre domenica proseguirà al Sud, quando sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali si comincerà a perdere qualche grado. E' atteso infatti il passaggio di alcuni temporali più organizzati nel corso di sabato sull'arco alpino, innescati da una blanda onda depressionaria di origine atlantica, sospinta da aria relativamente più fresca che favorirà un certo ridimensionamento delle temperature fin verso il Centro Italia. Non verrà invece coinvolto il Sud, sempre alle prese con un potente anticiclone africano.

VENERDI' PICCHI DI 40°C SU TRATTI DEL CENTRO-NORD E DELLA PUGLIA. In un contesto di prevalente stabilità atmosferica le temperature aumenteranno ancora rispetto alle 24 ore precedenti e si raggiungeranno valori localmente anche di 40°C sulla bassa Val Padana, sulle zone interne delle aree centrali tirreniche e del Tavoliere delle Puglie. Valori leggermente inferiori altrove ma con caldo sempre molto intenso e condizioni afose. Solo sulle Alpi centro-occidentali è attesa la formazione di qualche isolato rovescio o focolaio temporalesco tra il pomeriggio e la sera. Previste massime di 36°C a Torino, Milano, 38°C a Bologna e Foggia, 40°C a Firenze e zero termico sulle Alpi intorno a quota 4400m.

SABATO ANCORA PIU' CALDO AL CENTRO-SUD E NORDEST, ALCUNI TEMPORALI SULLE ALPI. Un impulso instabile di origine atlantica raggiungerà le Alpi innescando alcuni rovesci o temporali più organizzati tra il pomeriggio e la sera, con locali sconfinamenti fino alle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia. Isolati rovesci saranno possibili inoltre sulle zone interne molisane e sulla Lucania, mentre sul resto d'Italia sarà il sole a prevalere. Si assisterà inoltre ad un contenuto ridimensionamento delle temperature al Nordovest, ma sul resto d'Italia le temperature aumenteranno ancora e si registreranno punte di 40/41°C in Romagna, sul Foggiano e sul Materano, con afa ovunque alle stelle. Previste massime di 39°C a Bologna, Foggia, 37°C a Matera e Cosenza. Picchi di 36°C a Milano e Torino.

DOMENICA QUALCHE GRADO IN MENO AL CENTRO-NORD. Al seguito dell'impulso instabile aria leggermente più fresca affluirà su parte del Centro-Nord, determinando un certo calo delle temperature  che comunque si manterranno sempre molto elevate con punte nell'ordine dei 36/38°C. Torneranno però ad aumentare leggermente al Nordovest, dove raggiungeranno punte di 36/37°C con lo zero termico che sulle Alpi raggiungerà quota 4800m. Poche variazioni invece al Sud e sulle isole maggiori, con punte di 40/41°C su Foggiano, Materano, Cosentino e zone interne del Cagliaritano e afa intensa. Il sole sarà prevalente su tutte le regioni. Per la tendenza successiva clicca qui.

Temperature massime previste per il weekend
Temperature massime previste per il weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati