29 luglio 2017
ore 12:14
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Stima delle temperature massime per il weekend
Stima delle temperature massime per il weekend
Stima delle temperature massime per il weekend

CALDO IN PROGRESSIVO AUMENTO - Nel corso dei prossimi 2-3 giorni assisteremo ad un progressivo aumento delle temperature su buona parte d'Italia, in risposta all'arrivo di una massa d'aria di origine nord-africana sospinta verso Nordest da una circolazione depressionaria che si andrà a posizionare tra Francia e Isole Britanniche. Il bel tempo sarà la caratteristica principale di questo fine settimana, fatta eccezione per qualche isolato temporale sul comparto alpino, dopo il passaggio un po' più organizzato atteso per venerdì sera anche su parte della Valpadana. 
IL PICCO NEL WEEKEND, SPECIE AL SUD - Non si tratterà comunque di un ondata di caldo record o particolarmente intensa, considerato che stiamo entrando nel periodo statisticamente più caldo dell'anno. Al Nord, complice anche qualche annuvolamento e locali temporali, le temperature non aumenteranno in modo esagerato, mantenendosi su valori generalmente entro i 33-34°C, salvo qualche locale punta superiore sull'Emilia Romagna (intorno ai 35-37°C). Il caldo si farà sentire soprattutto al Centro Sud: sulle aree interne si potranno toccare punte di 37/38°C specie in Puglia, Basilicata e Calabria, e fino a 38/40°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. 

VERSO UN DECISO BREAK NELLA PROSSIMA SETTIMANAL'ondata di caldo si interromperà, probabilmente anche in modo brusco, durante la prossima settimana, quando è attesa una sventagliata di aria più fresca dal Nord Atlantico verso l'Europa centro-meridionale. Tale evoluzione, relativamente confermata nel suo contesto generale, necessiterà comunque di nuovi aggiornamenti per stimare al meglio gli eventuali fenomeni temporaleschi ad essa associati; temporali che ad oggi andrebbero a privilegiare il Nord e a seguire il versante adriatico. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati