Redazione 3BMeteo
8 luglio 2017
ore 11:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Temperature attese nella prossima settimana
Temperature attese nella prossima settimana

Continuerà anche la prossima settimana il grande caldo sull'Italia, ma saranno soprattutto le regioni del Centro Sud quelle più coinvolte. La massa d'aria che staziona nel cuore del Continente africano si metterà in viaggio verso la Penisola, precedendo un cavo d'onda che si approssimerà sul Nord Italia.

Prossima settimana, PICCHI ANCHE OLTRE I 40°C - Le Regioni più roventi saranno Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata con valori che tra martedì 11 e giovedì 13 potranno raggiungere picchi anche superiori ai 40°C. Il grande caldo si farà sentire anche su Lazio e Toscana (punte di 37-39°C) ed Emilia Romagna (37-38°C).

Al Nord invece il clima sarà meno caldo rispetto al resto d'Italia per via delle infiltrazioni fresche atlantiche che potranno dar luogo a qualche fenomeno.

Durata del caldo - Secondo le odierne emissioni modellistiche l'ondata di caldo sarà intensa ma non duratura tanto che entro metà mese correnti meno calde da Nord porteranno un generale abbassamento termico a partire dalle regioni settentrionali, ma in seguito anche su tutto il resto della Penisola. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati