22 dicembre 2018
ore 11:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Nebbie nel fine settimana
Nebbie nel fine settimana

Dall'Europa sudoccidentale sta per rimontare un campo di alta pressione accompagnato da correnti più miti in quota, che sarà tuttavia responsabile di diffuse e marcate inversioni termiche nei bassi strati. Particolarmente interessate dal fenomeno saranno le regioni settentrionali e soprattutto la Pianura Padana. Ci saranno così tutti gli ingredienti per favorire la formazione della nebbia, anche diffusa, fitta, localmente insistente di giorno e particolarmente insidiosa per la circolazione stradale.

LE AREE PIU' A RISCHIO. All'interno del settore padano i settori a maggior rischio di formazioni nebbiose più dense saranno prima di tutto quelli situati lungo il corso del Po. Nel weekend nebbie diffuse graveranno su quasi tutta la Val Padana, mentre solo lungo la Via Emilia, il basso Triveneto e le alte pianure lombardo-piemontesi, potranno sollevarsi parzialmente favorendo una maggior visibilità. Banchi di nebbia attesi inoltre in prossimità del litorale marchigiano settentrionale, in particolar modo domenica.

La situazione dovrebbe migliorare leggermente nel corso della prossima settimana anche se banchi di nebbia continueranno a persistere, in particolar modo lungo il corso del Po.  

CONSIGLI UTILI PER UNA GUIDA PIU' SICURA IN CASO DI NEBBIA: CLICCA QUI 


Seguici su Google News


Articoli correlati