10 giugno 2018
ore 0:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 0 secondi
 Per tutti
nuovi temporali in settimana
nuovi temporali in settimana

METEO ITALIA NUOVA SETTIMANA - L'avvio della settimana si preannuncia stabile e soleggiato, in particolare al Centro Sud dove è previsto anche un aumento del caldo africano. Il promontorio anticiclonico però inizierà ad attenuarsi sul suo bordo settentrionale per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Tale perturbazione nella serata di lunedì si addosserà all'arco alpino portando i primi temporali, anche forti, tra Nord Ovest, Alpi centro occidentali e pianure prospicienti.

TORNANO I TEMPORALI, CALO TERMICO - Martedì 12 e mercoledì 13 Giugno dovrebbero essere due giornate instabili al Centro Nord con rovesci e temporali sparsi anche forti localmente. Il tutto accompagnato da un generale abbassamento delle temperature ed un rinforzo della ventilazione. Tempo ancora stabile al Sud e sulla Sicilia dove farebbe ancora caldo con picchi termici fino a 34/35°C.

TENDENZA METEO - Nei giorni successivi la perturbazione avanzerà verso sud estcon l'instabilità che raggiungerà anche il nostro Meridione dove è atteso un generale abbassamento termico. Sul finire della settimana l'alta pressione delle Azzorre proverà, seppur a fatica, a distendersi verso l'Italia. Vista la distanza temporale questa tendenza dovrà essere confermata nei prossimi giorni


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati