Meteo Italia: freddo in arrivo. Prime gelate da lunedì
Pubblicato da
Redazione 3bmeteo
in data
20/11/2015 - 13:16
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
Confermato il brusco raffreddamento in
Italia nel corso del weekend e in vista della prossima settimana, con
clima che si farà di stampo invernale. Da lunedì in particolare si
potranno avere le prime gelate in pianura al Nord e nelle valli
interne del Centro; sarà gelo in montagna, con giornata di ghiaccio
sulle Alpi a partire dai 1000 metri di quota e minime che su località
come Livigno potrebbero risultare inferiori ai -15°C!
Torneremo dunque in media termica, anzi
al Nord ci porteremo anche al di sotto di qualche grado. Le massime
difatti a fatica supereranno i 10°C, se non al Sud e lungo le
regioni tirreniche; al Nord si viaggerà tra 6 e 9°C nonostante la
presenza del sole.
Arriva il freddo in Italia ad
opera di una massiccia irruzione di aria artica, che dilagherà da
Nord verso Sud nel corso del week-end 21-22 Novembre, facendoci
catapultare in un contesto prettamente invernale. Le temperature
molto miti della prima parte del mese, superiori alle medie anche di
oltre 8/10°C, presto saranno solo un ricordo.
Gelate al Centro Nord. Il
periodo più freddo sarà raggiunto in avvio di settimana quando
l'aria fredda si sarà portata anche al Sud Italia. In avvio di
settimana potremmo registrare temperature minime prossime allo zero
al Nord e sulle aree interne del Centro con possibili gelate anche in
pianura. Fino a -5°C potranno registrarsi sui fondovalle alpini e
nelle conche delle Centro. Ecco alcune minime previste: Aosta -3°C, Torino, Parma e Piacenza -2°C, Milano
-1°C, Firenze 0°C, Roma +2°C, Cuneo e l'Aquila fino a -5°C. Gelo
sulle Alpi con Livigno che potrebbe raggiungere i -15°C!