14 giugno 2019
ore 13:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Gran caldo in arrivo tra Venerdì e il weekend
Gran caldo in arrivo tra Venerdì e il weekend

SITUAZIONE. L'alta pressione nordafricana continua a rimanere protagonista sul Mediterraneo centrale e nei prossimi giorni non si limiterà a proteggere solo il Centro-Sud Italia, ma riuscirà ad abbracciare temporaneamente le regioni settentrionali. Correnti molto calde provenienti dal deserto tunisino interesseranno dapprima le Baleari e la Sardegna, poi si muoveranno verso i settori centrali peninsulari ed il Sud. Entro il weekend un po' tutta la Penisola avrà fatto i conti con questa nuova ondata di calore che porterà temperature molto elevate sulle Isole Maggiori e sulle regioni del Sud, con punte fino a 36-38°C sulle zone di pianura interne.

METEO VENERDÌ. Inizia l'acuto della nuova ondata di caldo. Aria rovente risale il bacino centrale del Mediterraneo conquistando la Sardegna, le regioni centrali e la Sicilia, ma con un lembo più esile si spinge ancora più a nord, interessando la Pianura Padana orientale. Le temperature aumentano ulteriormente. Al Nord previste massime tra 28 e 34°C; tra le città più calde Milano, Bologna, Ferrara, Mantova, Verona, Rovigo, Brescia, Venezia dove si avvertirà anche tanta afaAl Centro previste massime fino a 36 e 38°C su Sardegna e regioni tirreniche, più basse sul versante adriatico; tra le città più calde Sassari, Firenze, Grosseto, Perugia, Terni, Roma, punte non escluse di 39° su aree interne di Toscana, Umbria e Sardegna. Al Sud previste massime fino a 38°C tra Sicilia e regioni tirreniche, più basse sull'Adriatico; tra le città più calde Foggia, Cosenza, Catania e Lecce, molto afose Napoli, Caserta e Messina. Gran caldo anche in montagna, con valori vicini ai 28-30°C sulle Alpi orientali a 1000m, 24-25°C a 1500m, anche superiori sull'Appennino. Valori più bassi lungo le zone costiere, mitigate dal mare la cui superficie si manterrà ancora relativamente fresca, ma anche con condizioni più afose per il maggior tasso di umidità.

Temperature massime previste venerdì
Temperature massime previste venerdì

METEO SABATO. Ancora gran caldo soprattutto su adriatiche e Sud, mentre inizierà a perdersi qualche sulle regioni centrali tirreniche a causa dell'ingresso di correnti relativamente più fresche settentrionali. Al Nord attese massime tra 29 e 34°, valori inferiori sulla costa ligure, complice una maggior nuvolosità, con massime anche inferiori ai 25°C. al Centro tra 30 e 34° su tirreniche e pianure interne, tra 29 e 33° sulle adriatiche, valori inferiori a 30° in Sardegna. Al Sud massime tra 28 e 33° tra tirreniche e Calabria, tra 32 e 34° sul versante adriatico.

Temperature massime previste per sabato
Temperature massime previste per sabato

METEO DOMENICA. Caldo piuttosto intenso un po' ovunque sebbene con picchi inferiori rispetto a venerdì e sabato. Si supereranno diffusamente e abbondantemente i 30°C sulle aree interne da Nord a Sud, ma si rimarrà ben lontani dai picchi di quasi 40° raggiunti nei giorni precedenti, oscillando tra 30 e 33° al Nord, (inferiori in Liguria), tra 27 e 33° al Centro (inferiori in Sardegna), tra 26 e 32° al Sud.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica

Il weekend si avvicina, scopri le prime indicazioni sul tempo atteso in Italia

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per capire se i prossimi aggiornamenti confermeranno il tutto consulta la sezione meteo Italia, costantemente aggiornata

L'impennata delle temperature, unito ad un aumento dell'umidità aumenterà la sensazione di afa in molte delle nostre città. Scopri le città più a rischio cliccando qui

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più calda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui

Grazie al suo vasto archivio di dati meteo 3BMeteo potrà può emettere certificazioni per usi legali o affini, per privati, studi legali o compagnie assicurative

Seleziona le tue attività preferite. 3BMeteo ti mette a disposizione uno strumento nuovo e utilissimo: seleziona le attività che svolgi più frequentemente, 3BMeteo ti indicherà quando svolgerle.

Per le precipitazioni previste nei prossimi giorni clicca qui

Per consultare l'archivio delle nostre foto entra nella fotogallery

Per consultare l'archivio dei nostri video entra nella videogallery


Seguici su Google News


Articoli correlati