4 novembre 2018
ore 8:23
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Temperature superiori alle medie a inizio settimana
Temperature superiori alle medie a inizio settimana

SITUAZIONE. Una depressione continua a segnare il passo sul Mediterraneo centro occidentale e determina la risalita di correnti di scirocco sull'Italia che mantengono le temperature sopra media un po' ovunque. L'umidità associata alle correnti sciroccali determinerà però locali condizioni di brutto tempo, impedendo alle temperature diurne di raggiungere valori elevati, come accadrà soprattutto al Nordovest. Ma laddove sarà il sole a prevalere i termometri riusciranno a portarsi ben poltre le medie del periodo, soprattutto al Sud, dove si supereranno ampiamente i 20°. Vediamo i dettagli:

Domenica - Un minimo di bassa nei pressi della Sardegna coinvolge ancora l'Italia in condizioni di instabilità, anche localmente perturbata. I venti si mantengono orientati dai quadranti sciroccali su buona parte del territorio. Le temperature tendono ad aumentare leggermente dove i venti di scirocco si combineranno con le maggiori aperture, in particolare sul Nordest e all'estremo Sud. Rispetto al sabato avremo più nubi e fenomeni più sparsi quindi su alcune zone si avrà una diminuzione dei valori massimi. I valori più miti sull'Adriatico e in Sicilia, a Trieste attesi 22°, 22/23° in Sicilia, 21/22° a Bari, anche a Milano potrebbero raggiungersi i 19°.

Temperature massime previste per domenica
Temperature massime previste per domenica
Lunedì

- Lieve calo al Centro-nord, interessato da nubi e piogge, salvo qualche squarcio di sereno limitato alla Toscana che permetterà di raggiungere valori anche di 21°. Mentre al Sud la prevalenza del bel tempo favorirà una giornata particolarmente mite con massime fino a 23° in Sicilia, 21/22° in Puglia.

Temperature massime previste per lunedì
Temperature massime previste per lunedì

Giorni successivi - Al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche insisteranno nubi irregolari e piogge sparse con temperature che faticheranno a portarsi su valori particolarmente elevati, mentre sulle centrali adriatiche e soprattutto al Sud la prevalenza del bel tempo favorirà massime fino a 20/21° su Puglia e Sicilia.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati