Redazione 3BMeteo
26 giugno 2017
ore 10:05
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossima settimana
Meteo Italia prossima settimana

L'ondata di caldo in arrivo sull'Italia durerà circa una settimana. Dopo i "canonici" 3-5 giorni di calura, c'è la possibilità che le prime correnti fresche possano far capolino a partire dalle Alpi. Stando agli ultimi aggiornamenti da venerdì prossimo, infatti, l'anticiclone tenderebbe a spostare leggermente più a ovest il proprio baricentro, favorendo l'avvicinarsi di correnti più instabili e fresche dall'Europa centrale verso SE. Primi temporali si potrebbero dunque avere sull'arco alpino e al Nordest, isolatamente anche sulle zone di pianura, poi potrebbe essere la volta della dorsale appenninica e dei settori adriatici (17-18 giugno).

Ci sarebbe dunque una flessione delle temperature, più marcata a est. Il calo termico è difficile da quantificare allo stato attuale, ma lungo le Adriatiche nel corso del prossimo weekend potrebbe essere di 4/6 gradi. Meno coinvolti i settori occidentali del Paese.

E' lecito attendersi che - qualora si dovessero innescare fenomeni temporaleschi - essi potrebbero risultare anche di forte intensità, visto il gran caldo atteso soprattutto al Nord. Ma su quest'ultimo aspetto avremo modo di riparlarne.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati