6 maggio 2016
ore 7:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

PROSSIMA SETTIMANA, SI APRE UNA NUOVA FASE PIOVOSA - Una circolazione ciclonica andrà approfondendosi sulla Penisola Iberica questo weekend, ma stando agli ultimissimi aggiornamenti sembra poi evolvere gradualmente verso l'Italia nel corso della prossima settimana. Le correnti si disporranno così dai quadranti sudoccidentali risultando via via più umide e instabili, in particolare al Nord dove sono attese piogge e temporali piuttosto frequenti soprattutto da martedì 10 Maggio. In misura minore ma comunque coinvolte anche le regioni del Centro con fenomeni sparsi da Ovest verso Est, alternati comunque a delle parentesi più assolate. Inizialmente più stabile al Sud, sebbene con della nuvolosità sparsa di passaggio; sulle regioni meridionali qualche rovescio o temporale potrebbe comunque giungere nella seconda parte della settimana. 

TEMPERATURE - Il contesto climatico si manterrà mite soprattutto al Centrosud,per insistenza di correnti meridionali; a tratti potrà fare anche un pò caldo sulle regioni meridionali, sebbene non eccenzionale, con punte anche di oltre 27°C in particolare sulla Sicilia. Più fresco invece al Nord complice la presenza delle piogge, ma soprattutto l'insistenza di una certa copertura nuvolosa. 

La situazione resta comunque estremamente evolutiva e stiamo ancora parlando di una linea di tendenza generale; per previsioni più approfondite seguiranno importanti aggiornamenti. 

La tendenza meteo sull'Italia per la prossima settimana
La tendenza meteo sull'Italia per la prossima settimana

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate le nostre mappe

Per le temperature previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini prevista consulta le nostre mappe


Seguici su Google News


Articoli correlati