3 luglio 2019
ore 22:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti
Tendenza giovedì e venerdì
Tendenza giovedì e venerdì

SITUAZIONE. Un vasto anticiclone protegge le basse latitudini mediterranee riesce a coinvolgere anche l'Italia, specie le nostre regioni centro-meridionali. Al Nord invece si assiste ad infiltrazioni di aria umida e a tratti instabile che provocano la formazione di temporali pomeridiano/serali sulle zone alpine, in locale sconfinamento a quelle di pianura. La situazione rimarrà pressoché immutata anche nei prossimi giorni, seppur giovedì i temporali potranno interessare anche l'Appennino, mentre venerdì si andrà verso una maggior stabilità grazie ad una temporanea spinta dell'alta pressione dal Mediterraneo verso nord. Vediamo i dettagli.

METEO GIOVEDÌ. Inizio giornata stabile, pur con qualche annuvolamento già presente al Nord. Dal pomeriggio piogge e qualche temporale in formazione a ridosso dell'arco alpino e sulla dorsale appenninica, in locale sconfinamento entro sera alle pianure venete ed emiliane, a tratti anche intensi ma in esaurimento tra sera e notte. Sul resto d'Italia i temporali diurni appenninici risulteranno più isolati e più difficilmente si potrà assistere a sconfinamenti verso le coste e comunque si esauriranno in serata.

METEO VENERDÌ. Rimonta l'alta pressione e il tempo si mantiene stabile e in prevalenza soleggiato anche sulle regioni settentrionali, pur con qualche annuvolamento pomeridiano in prossimità delle zone alpine e lungo quelle appenniniche. Clima molto caldo con punte di 34/36°C, fino a 38°C in Sicilia.

Con questi presupposti anche il weekend inizierà tutto sommato soleggiato, ma entro la fine della settimana si assisterà ad un peggioramento a partire dalle Alpi.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca  in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui l'evoluzione radar in diretta tramite la nostra apposita sezione

Segui l'evoluzione in diretta attraverso le nostre webcam


Seguici su Google News


Articoli correlati