19 maggio 2018
ore 11:30
di Edoardo Ferrara
 Per tutti


SITUAZIONE GENERALE - Maggio proseguirà instabile sull'Italia, che anche nei prossimi giorni sarà bersaglio di rovesci e temporali. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24, anzi non mancheranno anche delle belle parentesi soleggiate, tuttavia l'acquazzone sarà sempre in agguato, specie tra le ore pomeridiane e serali e a ridosso dei rilievi. Gli anticicloni infatti restereanno defilati o sull'Europa settentrionale o in pieno Atlantico, lasciando il Mediterraneo scoperto a diversi impulsi instabili. Una situazione molto dinamica che potrebbe protrarsi anche nel weekend con avvicinamento di una perturbazione atlantica sul Nord Italia. Attesi dunque ancora frequenti temporali, localmente anche forti con grandinate o nubifragi possibili, come già accaduto in diverse città. Le temperature da mercoledì saranno in lieve calo, in linea con le medie del periodo o a tratti anche lievemente al di sotto. Ecco in sintesi l'evoluzione dei prossimi giorni:

Meteo Italia: situazione attesa nei prossimi giorni
Meteo Italia: situazione attesa nei prossimi giorni

METEO MERCOLEDI' - Variabilità sin dal mattino con qualche pioggia o locale rovescio al Centronord, ma molto occasionale. Tra pomeriggio e sera innesco di nuovi rovesci e temporali sparsi in primis su Alpi, Prealpi, Appennino, ma in sconfinamento anche alla Liguria, Valpadana, aree interne del Centro, Sud Peninsulare, Sardegna; non esclusi fenomeni intensi. Poco o nulla sulle coste con fenomeni al più isolati e maggiori spazi assolati, così come in Sicilia.

METEO GIOVEDI'/VENERDI' - Si rinnovano acquazzoni e temporali sparsi tra le ore pomeridiane e serali su Alpi, Prealpi, Appennino con occasionale interessamento anche delle aree interne prospicienti, e solo isolatamente sulle coste. Coinvolte anche le Isole Maggiori, specie Sardegna interna. 

TENDENZA WEEKEND - Ancora instabile al Nord, va meglio al Centrosud. Situazione comunque estremamente dinamica ed evolutiva, seguiranno importanti aggiornamenti previsionali, con possibili modifiche anche nel breve termine. 

Meteo Italia: aree rischio temporali prossimi giorni
Meteo Italia: aree rischio temporali prossimi giorni

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le temperature previste consultate anche le mappe termiche

Per le piogge previste consulta anche le mappe pluviometriche

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti