23 giugno 2021
ore 23:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: non solo caldo africano ma anche improvvisi violenti temporali
Meteo Italia: non solo caldo africano ma anche improvvisi violenti temporali

SITUAZIONE METEO, ITALIA SOTTO LA CAPPA AFRICANA - Nelle prossime ore Italia sotto il promontorio anticiclonico africano, ma con infiltrazioni umide e instabili legate alla circolazione depressionaria sull'Europa occidentale. Caldo in ulteriore intensificazione al Sud dove si potranno superare punte di 40°C sulle zone interne, qualche grado in meno sulle coste ma con afa alle stelle. Caldo intenso e afoso anche al Centro e al Nord, con punte di oltre 34-35°C e afa elevata

NON SOLO CALDO MA ANCHE IMPROVVISI VIOLENTI TEMPORALI - Proprio la presenza di aria molto calda e umida sarà il carburante per la formazione di temporali localizzati ma talora violenti, associati a nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise raffiche di vento. Come detto si tratterà di fenomeni molto localizzati, ma potenzialmente intensi. Le aree più a rischio Alpi, Prealpi, Piemonte, specie occidentale e settentrionale. Locali eventi temporaleschi intensi potranno comunque scoppiare anche sulla Pianura Padana, specie veneto-friulana. 

Meteo Italia: focus temporali prossime ore
Meteo Italia: focus temporali prossime ore

Anche al Centrosud, nonostante la campana anticiclonica, potrà generarsi qualche fugace rovescio localizzato, affogato negli strati medio-alti in risalita dal Nord Africa, con la complicità delle polveri sahariane che fungeranno da nuclei di condensazione. Più probabile che questo accada sul versante tirrenico. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati