26 giugno 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Clima gradevole in settimana, ma caldo in aumento in vista del weekend
Clima gradevole in settimana, ma caldo in aumento in vista del weekend

SITUAZIONE. Durante la nuova settimana rimarrà aperto un canale di correnti provenienti dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, responsabili di condizioni climatiche generalmente gradevoli sullo Stivale. I settori maggiormente esposti al flusso da nord saranno quelli adriatici e meridionali in genere, dove il tempo potrà risultare anche a tratti instabile, mentre risulteranno più riparati il Nordovest e il medio-alto Tirreno, ma il clima si manterrà gradevole un po' ovunque. A ridosso del prossimo weekend invece si assisterà ad un rialzo delle temperature, grazie all'interruzione del flusso settentrionale e alla risalita di correnti più calde in innalzamento dal Nord Africa.

MARTEDI'. Un tentativo di rimonta dell'alta pressione ad ovest dell'Italia attenuerà temporaneamente l'afflusso fresco settentrionale con temperature in lieve aumento, quanto meno nei valori diurni, e punte comunque non superiori a 26/28° al Nord in Sardegna e sulle tirreniche centro-settentrionali, valori mediamente tra 22 e 25° al Sud e sulle adriatiche.

Temperature massime previste per martedì
Temperature massime previste per martedì

MERCOLEDI'. Poche variazioni nella circolazione generale, con il versante adriatico e il Sud maggiormente penalizzati dall'afflusso settentrionale e temperature mai oltre i 23/25°C, più caldo al Nord, in Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale con valori fino a 26/29°C.

Temperature massime previste per mercoledì
Temperature massime previste per mercoledì

GIOVEDI'. Un impulso instabile in discesa dall'Europa nordorientale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia comporterà condizioni un aumento dell'instabilità al Nord con temperature in diminuzione e massime sui 24/28°C in Val Padana, anche inferiori al Nordovest. Mentre al Centro-Sud il maggior soleggiamento favorirà qualche grado in più con massime tra 23 e 26°C, fino a 29°C sulle centrali tirreniche.

Temperature massime previste per giovedì
Temperature massime previste per giovedì

GIORNI SUCCESSIVI. Tempo in miglioramento al Nord venerdì e pressione in aumento su tutta Italia grazie alla risalita di un nucleo caldo dal Nord Africa. Punte di 30/31°C in Val Padana, 27/29°C al Centro, 25/28°C al Sud e possibile ulteriore aumento nel weekend.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati