21 marzo 2019
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione è destinata a guadagnare terreno nei prossimi giorni sull'Italia, grazie ad una sua progressiva espansione dall'Europa centrale verso il Mediterraneo. Il tempo sulle nostre regioni tenderà quindi a stabilizzarsi e le temperature ad aumentare fino a portarsi su gradevoli valori primaverili. Gli ultimi capricci interesseranno solo l'estremo Sud e le isole maggiori, dove le temperature tarderanno ad aumentare rispetto alle restanti aree, ma entro il weekend anche su questi settori si imporrà l'alta pressione. Possibile inversione di tendenza e nuovo calo termico dall'inizio della prossima settimana.

GIOVEDÌ. Si attenua l'afflusso freddo ed anche il maltempo, con temperature previste in lieve e generale aumento un po' su tutta la Penisola. I valori massimi saranno generalmente in linea con il periodo, sopra media sulla Toscana. Al Nord previste massime tra 14 e 17° . Al Centro massime tra 17 e 20° sul Tirreno, 13 e 16° sull'Adriatico, al Sud tra 14 e 18°. Minime ancora frizzanti però al Centro e soprattutto al Nord, con locali gelate notturne ancora possibili sulla Val Padana.

VENERDÌ. Anticiclone delle Azzorre in rinforzo sulle regioni centro settentrionali. Temperature in lieve e ulteriore aumento, con massime sopra media al Nordovest e sulle centrali tirreniche. Al Nord previste massime tra 15 e 20°. Al Centro massime tra 17 e 21° sul Tirreno, 12 e 16° sull'Adriatico, al Sud tra 15 e 18°. Minime però poco variate rispetto alle 24 ore precedenti e possibilità di locali gelate notturne sulla Val Padana.

WEEKEND. Il continuo irrobustimento dell'anticiclone delle Azzorre sull'Italia comporterà un ulteriore lieve aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centro settentrionali, con massime in Toscana e sulla Val Padana fino a 21-22°. Sul resto della penisola valori più o meno in linea con il periodo con punte di 20/21° sul medio-alto Tirreno. Anche le minime risulteranno in aumento, un po' su tutte le regioni.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri i valori che si raggiungeranno guardando le nostre mappe delle temperature.

Venti a tratti ancora sostenuti, specie al Centro-sud. Dai un'occhiata ai dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati