9 aprile 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Calo termico lunedì, poi temperature in ripresa
Calo termico lunedì, poi temperature in ripresa

SITUAZIONE. Dopo la domenica primaverile che ha abbracciato quasi tutta Italia il clima torna a cambiare. Questa volta ad opera di una perturbazione pilotata da una depressione sul Mediterraneo centro-occidentale che attraverserà gran parte dello Stivale nel corso di lunedì, determinando condizioni di maltempo con ingresso di aria più fredda a tutte le quote e temperature in diminuzione, anche sensibile rispetto alle 24 ore precedenti.

LUNEDI'. Perdite medie nell'ordine dei 5/7°C rispetto a domenica nei valori massimi, localmente anche superiori sulle regioni centrali tirreniche, laddove le massime di domenica raggiungeranno i valori più elevati. La prima giornata della settimana la colonnina fermarsi sui 13/17°C al Nord, anche più in basso al Nordovest, oscillerà tra 12 e 15°C al Centro, tra 15 e 19°C al Sud. Massime in ripresa però in Sardegna, prima regione a vedere il ritorno del sole dopo la perturbazione, con punte di 20°C.

Alcune massime di lunedì
Alcune massime di lunedì

MARTEDI'. Nuova perturbazione fin dalle prime ore al Nord, ma ci sarà tempo per un lieve recupero delle temperature almeno sul Triveneto che riuscirà a vedere almeno un po' di sole, con massime generalmente sui 14/17°C, recupero più significativo al Centro-Sud, non interessato dalla nuova perturbazione, ma con valori comunque inferiori rispetto alla domenica più che primaverile. Attese massime tra 17 e 19° al Centro, tra 18 e 21°C al Sud. A fronte però di minime in calo causate dai rasserenamenti notturni, tra 7 e 9° al Centro, tra 11 e 13°C al Sud.

Alcune massime di martedì
Alcune massime di martedì

TENDENZA MERCOLEDI'. Una depressione stazionaria sulla Francia richiamerà correnti miti di Scirocco sull'Italia, responsabili di maltempo e temperature in calo al Nord, non oltre i 10/15°C al Nordovest. Effetto opposto al Centro-Sud con tempo più soleggiato e massime fino a 22/23°C sul versante tirrenico, punte di 25°C in Sicilia.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati