15 agosto 2017
ore 5:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

L'ANTICICLONE TORNA A DOMINARE LO SCENARIO METEOROLOGICO ITALIANO. L'ampio soleggiamento sulle nostre regioni favorirà un graduale aumento delle temperature con ritorno di condizioni di caldo moderato tipico del periodo. 

Fino a Ferragosto infatti su gran parte delle regioni ritroveremo valori massimi compresi tra 29 e 33°C, sulle regioni del medio-basso Adriatico e Ioniche avremo anche vivace ventilazione da nord e quindi assenza di afa per un caldo gradevole.

Da giovedì un flusso di aria più calda dal Nord Africa (nota: non rovente come quella avuta la scorsa settimana) favorirà un ulteriore aumento del campo termico a partire da Sardegna e regioni tirreniche dove nelle zone interne (non mitigate dalle brezze marine) la colonnina di mercurio tornerà a toccare o superare localmente i 35°C. Anche in Val Padana, e nello specifico in Emilia Romagna sono attese punte sino a 35°C. Per ultime le regioni adriatiche e ioniche, ancora soggette ad una residua ventilazione da nord sino a giovedì, avvertiranno l'aumento del caldo e dell'afa da venerdì in poi. 

TENDENZA WEEKEND: un fronte freddo potrebbe lambire il Nord Italia con lieve flessione delle temperature ed aumento della ventilazione di Bora su Alto Adriatico e del Maestrale tra Liguria e mari di Ponente. Sul resto della Penisola dovrebbero continuare condizioni di tempo soleggiato e caldo con temperature massime assestate tra 30 e 36°C. La tendenza è tuttavia da confermare e verrà approfondita. 

Settimana Ferragosto: soleggiato e caldo
Settimana Ferragosto: soleggiato e caldo

Per le temperature aggiornate consulta anche le nostre mappe termiche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati