22 maggio 2018
ore 12:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Un'area di bassa pressione rimane padrona dell'Europa occidentale e da essa si dipartono impulsi di instabilità diretti verso l'Italia, responsabili di un inizio settimana spesso instabile con temperature inferiori alle medie. Da mercoledì invece pressione in graduale rinforzo intorno allo Stivale e tempo in progressivo miglioramento. Il ritorno di spazi soleggiati anche ampi favorirà così un'inversione di tendenza delle temperature, destinate ad aumentare. A ridosso del weekend è atteso inoltre un contributo caldo dal Nord Africa e alla stabilità atmosferica si assocerà un sensibile aumento delle temperature, con valori che localmente potranno sfiorare i 30°C.

MARTEDI'. Tempo ancora instabile su buona parte d'Italia e temperature in generale diminuzione. Minime previste tra 12 e 16°C al Centro-Nord e Sardegna, un po' più miti al Sud dove oscilleranno tra 16 e 19°C. Massime in diminuzione, attese sui 18/21°C in Val Padana, 18/22°C al Centro, un po' più mite al Sud e in Sardegna dove saranno maggiori gli spazi di sereno, con massime fino a 23/25°C su Calabria e Salento.

Massime di martedì
Massime di martedì

MERCOLEDI'. Pur mantenendosi un certo regime di variabilità, specie nel pomeriggio lungo i rilievi, aumenteranno gli spazi soleggiati e le temperature torneranno a salire a partire dal Nord con massime sui 22/24°C in Val Padana, ancora poche variazioni altrove con valori sui 19/21°C al Centro e punte di 24°C in Sardegna, valori sui 20/22°C al Sud.

GIOVEDI'. Alta pressione in rinforzo e stabilità in aumento su tutte le regioni, salvo un po' di variabilità diurna lungo i rilievi che non impedirà un generale incremento delle temperature. Tanto che saranno attesi valori massimi fino a 23/26°C su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, 20/23°C al Sud. Saranno piuttosto le minime a mantenersi ancora un po' frizzanti, nonostante un certo recupero, con valori spesso inferiori ai 15°C su buona parte del Centro-Nord e Sardegna.

Massime di giovedì
Massime di giovedì

TENDENZA WEEKEND. Già da venerdì la risalita di un'onda calda dal Nord Africa determinerà un ulteriore rialzo delle temperature sia nei minime che nei massimi, tanto nel corso del weekend si potranno toccare punte di 27/29°C al Nord e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, 24/27°C sul resto d'Italia.

Temperatura a 850 hPa, deciso cambio nel weekend
Temperatura a 850 hPa, deciso cambio nel weekend

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati