18 maggio 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il nocciolo depressionario, alimentato da aria fredda, che si è stanziato sull'Italia da inizio settimana si sta spostando verso il l'Europa centro-orientale, mentre da Ovest cerca di avanzare un campo di alta pressione di origine atlantica. Le temperature sullo Stivale, dopo il netto calo subito, iniziano a riprendere alcuni gradi e il trend al rialzo proseguirà anche nei prossimi giorni. Non si tratterà, tuttavia, di un aumento sensibile, a causa della permanenza di un afflusso di correnti lievemente fresche ed instabili nordorientali in scorrimento lungo il fianco inferiore dell'alta pressione, ancora troppo sbilanciata verso Nord per poter proteggere l'Italia. Ce ne accorgeremo soprattutto al primo mattino, quando le minime, seppur in rialzo, rimarranno ancora un po' frizzanti. Anche di giorno, pur guadagnando alcuni gradi, non si registreranno picchi di calore e le massime difficilmente supereranno i 25°C.

Temperature previste venerdì
Temperature previste venerdì

VENERDI'. Rialzo termico sia nei minimi che nei massimi, seppur contenuto, mentre al Sud non si registreranno variazioni di rilievo, stante una maggiore instabilità soprattutto pomeridiana. Inizio giornata comunque frizzante ovunque, con minime tra 10 e 14° al Centro-Nord e Sardegna, tra 12 e 16° al Sud. Di giorno massime fino a 22/25° al Nord e sulle centro-settentrionali tirreniche, mentre altrove non si andrà oltre i 21/23°.

Temperature previste sabato
Temperature previste sabato

SABATO. Qualche grado in più nei minimi su tutta Italia con valori tra 10 e 15° al Centro-Nord e Sardegna, tra 15 e 17° al Sud. Massime stabili al Nord, in lieve aumento altrove grazie ai maggiori rasserenamenti, tra 22 e 25°.

Temperature previste domenica
Temperature previste domenica

DOMENICA. Condizioni termiche stabili o in locale lieve aumento con minime tra 12 e 16° al Nord e Sardegna, tra 15 e 18° al Sud. Massime tra 22 e 25° al Nord e Sardegna tra 21/24° al Sud.

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati