8 luglio 2016
ore 20:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

12-13 LUGLIO BREAK TEMPORALESCO AL NORD. Il caldo durerà ancora qualche giorno, almeno fino all'inizio della prossima settimana, dopodiché l'arrivo di un fronte atlantico porterà una prima rinfrescata al Centro Nord e temporali anche in Valpadana tra martedì 12 e mercoledì 13 Luglio. E' questa ad oggi l'ipotesi più probabile sull'evoluzione attesa per i prossimi giorni, che dovrà essere comunque confermata dai prossimi aggiornamenti modellistici. 

TEMPORALI IN VAL PADANA E CLIMA MENO CALDO. L'anticiclone tenderà a portarsi verso i Balcani e permetterà l'arrivo dalla Francia di correnti atlantiche più umiche, che da Martedì 12 Luglio cominceranno a insidiare le Alpi, favorendo lo sviluppo di temporali ed acquazzoni più diffusi che entro Mercoledì si propagheranno anche alla Pianura padana, specie alle aree a Nord del Po. I fenomeni porteranno un calo delle temperature che dopo i picchi intorno ai 35°C di inizio settimana potranno perdere anche 5-6°C. 

ANCORA SOLE E TANTO CALDO AL SUD. Rimane ancora da valutare un possibile coinvolgimento di parte delle regioni centrali, specialmente dei settori adriatici, dove potrebbe giungere qualche temporale tra mercoledì 13 e giovedì 14. Al Sud invece dovrebbe proseguire indisturbata l'Estate con temperature che di manterranno sempre su valori elevati.  

L'evoluzione prevista intorno al 12-13 Luglio
L'evoluzione prevista intorno al 12-13 Luglio

Per tutti i dettagli consulta le previsioni

Per i dettagli sulle temperature consulta le mappe termiche

Per la tendenza dei giorni successivi consulta le previsioni a medio-lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati