20 agosto 2017
ore 9:29
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE- Una circolazione di bassa pressione continua ad approfondirsi tra la Francia e la Spagna settentrionale, interessando con il suo bordo orientale le nostre regioni settentrionali. Su di esso scorrono correnti più umide e instabili sudoccidentali che sospingono una serie di fronti responsabile di rovesci e temporali, specie a ridosso dei rilievi, almeno sino a venerdì. La sua azione nel contempo alimenta l'anticiclone nord africano sulle nostre regioni centro meridionali, garanzia di temperature ancora elevate, sole prevalente, eccezion fatta per qualche temporale diurno in Appennino e nubi alte di passaggio.

MERCOLEDÌ-Il Nord continuerà a risentire degli effetti della depressione presente sulla Francia, che rinnoverà instabilità a ridosso dei rilievi con rovesci e temporali sparsi, localmente anche moderati, specie tra Piemonte, Lombardia, TAA e Dolomiti, isolati sulle alte pianure piemontesi e lombarde. Qualche fenomeno, in sviluppo diurno sulla dorsale settentrionale, potrebbe spingersi verso le pianure emiliano-romagnole e quelle venete. Al Centro Sud ancora sole, caldo e qualche temporale di calore su Appennino e interne adriatiche.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI - La depressione tenderà entro il fine settimana a evolvere verso i Balcani rinnovando tempo instabile sino a venerdì al Nord con fenomeno più frequenti a ridosso dei rilievi ma con maggiore probabilità anche sulle pianure, specie centro orientali. Tra venerdì e sabato qualche fenomeno raggiungerà anche la Toscana e le Marche nonché parzialmente le Adriatiche centro meridionali e il basso versante tirrenico. Meglio domenica con sole un po' su tutto lo Stivale.

TEMPERATURE IN CALO- l'aria fresca che riempie la depressione raggiungerà entro il weekend gran parte dell'Italia portando da giovedì e ancora più venerdì un ulteriore calo delle massime al Nord e sulle regioni centrali e da sabato anche al Sud.

Settimana: temporali al Nord, caldo al Centro Sud
Settimana: temporali al Nord, caldo al Centro Sud

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettagliodel tempo previsto: cliccaqui


Dettagliodelle temperature previste: cliccaqui


Consultala situazione in atto: cliccaqui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati