Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
7 marzo 2017
ore 9:30
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
maltempo, venti forti e mareggiate in arrivo
maltempo, venti forti e mareggiate in arrivo

La nuova fase di maltempo attesa nei prossimi giorni al Centro Sud sarà accompagnata da forti venti e mari in burrasca. La perturbazione, infatti, scaverà un energico centro di bassa pressione che dalle regioni settentrionali si muoverà martedì lungo l'Adriatico diretto verso lo Ionio.

Venti previsti martedì
Venti previsti martedì

Martedì sarà la giornata peggiore con raffiche di Maestrale anche oltre i 90-100 km/h tra le Isole Maggiori, di Tramontana-Maestrale su Ligure e Tirreno (sino a 80-90 km/h sui settori centro meridionali di quest'ultimo), a rotazione ciclonica su Adriatico e poi Ionio.

Da mercoledì la ventilazione si disporrà quasi ovunque dai quadranti settentrionali soffiando ancora decisa su Tirreno occidentale, Canale e Mare di Sicilia (70-80 km/h), moderata o tesa altrove. Da giovedì il vento inizierà ad attenuarsi sui bacini occidentali e settentrionali, mentre rimarrà sostenuta sino a fine settimana tra basso Adriatico e Ionio.

In burrasca martedì il Mare di Sardegna e i Canali con onde oltre i 6-7 m ed estese mareggiate lungo le coste occidentali della Sardegna. Agitati anche il Tirreno e il Mare di Sicilia, molto mossi i restanti bacini. Moto ondoso in calo da giovedì sui bacini centro settentrionali, in intensificazione invece su Ionio e bacini italiani meridionali.

Stato del mare martedì
Stato del mare martedì

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati