23 febbraio 2017
ore 11:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Venti tesi e mari agitati nel week end
Venti tesi e mari agitati nel week end

SITUAZIONE. Un vortice di bassa pressione in arrivo dal Nord Atlantico si getterà sul Mediterraneo centrale da venerdì e si approfondirà sul Mar Ligure, innescando un rinforzo dei venti meridionali che convergeranno al suo interno. Sabato scenderà lungo il Tirreno ed intorno ad esso si intensificheranno i venti che inizieranno ad assumere una rotazione ciclonica, rendendo i mari molto mossi o agitati. La settimana si chiuderà con lo spostamento del vortice sullo Ionio e la disposizione dei venti dai quadranti settentrionali, in graduale attenuazione.

VENERDI'. Venti tesi da SO sul Ligure, da SSE sugli altri bacini ad eccezione di Mar e Canale di Sardegna dove si disporranno tra N e O con raffiche intorno ai 30 nodi. Moto ondoso in aumento ovunque con onde fino a 2 metri al largo del Mar di Sardegna. Venti occidentali forti sull'Appennino, con raffiche fino a 70-80km/h sulla dorsale romagnola e su quella marchigiana.

Venti previsti per sabato mattina: punte di 35/40 nodi sul Mar di Sardegna
Venti previsti per sabato mattina: punte di 35/40 nodi sul Mar di Sardegna

SABATO. I venti soffieranno tesi da NE su gran parte dei bacini centro-settentrionali fino a 25/30 nodi al largo del Ligure e dell'alto Tirreno, da NO sui bacini delle isole con raffiche intorno a 35/40 nodi, da SSE su Ionio e basso Adriatico. Attese onde alte fino a 5 metri al mattino al largo del Mar di Sardegna, intorno a 1,5/2 metri su gran parte degli altri mari.

Moto ondoso sabato mattina: in viola onde alte fino a 5 metri
Moto ondoso sabato mattina: in viola onde alte fino a 5 metri

DOMENICA. Venti che proverranno tra N e NNO su gran parte dei bacini, ma in attenuazione e con le ultime raffiche fino a 20 nodi sui canali delle isole. Moto ondoso in diminuzione con onde non oltre gli 1,5/2 metri al largo dello Ionio.


Seguici su Google News


Articoli correlati