Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 luglio 2018
ore 8:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti
Tendenza weekend
Tendenza weekend

METEO WEEKEND - Nel fine settimana la nostra Penisola resterà ancora terra di confine tra una depressione in esaurimento sull'Europa sudorientale e l'anticiclone afro-mediterraneo, saldo sull'Europa occidentale. Pressioni medio-alte interesseranno quindi lo Stivale, rinnovando ampi spazi di cieli sereno. Tuttavia l'assenza di una struttura robusta in quota permetterà a infiltrazioni settentrionali di favorire la formazioni di temporali diurni a ridosso dei rilievi.

Più nel dettaglio venerdì nuovi acquazzoni o temporali si svilupperanno nel pomeriggio sulla dorsale appenninica, fascia prealpina, Alpi occidentali e orientali. Fenomeni in locale sconfinamento anche su interne toscane e laziali, spezino e alta Calabria tirrenica; isolati anche su triestino, Gargano e Murge.

Piogge previste venerdì
Piogge previste venerdì

Sabatoancora fenomeni diurni lungo la dorsale appenninica ma localmente anche Alpi, Prealpi e interne pugliesi. Situazione simile domenica anche se con fenomeni più diffusi in Appennino con piogge in sconfinamento anche sul basso versante tirrenico.

Piogge previste domenica
Piogge previste domenica

Sarà un weekend caldo con valori sino a fino a 33/36°C al Nord e locali punti di 37°C in Emilia, 33/35°C in Sardegna e sulle centrali tirreniche. Un pochino più fresco altrove con valori sino a 28/30°C.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati