Vai al contenuto principale

Meteo Italia weekend - Sabato asciutto e soleggiato, domenica tornano le nubi e anche qualche pioggia, ecco dove

La circolazione depressionaria si è allontana lasciando spazio all'alta pressione che però non avrà lunga vita.
Pubblicato da
in data
16/11/2024 - 23:56
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
  • 3BMeteo Facebook
  • 3BMeteo Linkedin
  • 3BMeteo Whatsapp
  • 3BMeteo X
Weekend tra sole e pioggia
Weekend tra sole e pioggia
VORTICE IN ALLONTANAMENTO E ALTA PRESSIONE IN RINFORZO
Il vortice depressionario, responsabile delle recenti piogge e nevicate sulle regioni centro-meridionali, si è ormai spostato verso la Grecia e, successivamente, punterà la Turchia. La sua uscita di scena favorirà l'ingresso di un temporaneo campo di alta pressione sulla nostra Penisola, che garantirà una giornata di sabato stabile e asciutta da Nord a Sud, con prevalenza di sole. Faranno eccezione alcuni residui annuvolamenti sul basso versante tirrenico, dove potranno verificarsi locali piovaschi, e sul basso versante adriatico, oltre alla presenza di banchi di nebbia in Val Padana, destinati a diradarsi nel corso della mattinata.
PRIME NUOVE AVVISAGLIE
Tuttavia, già sul finire della giornata, correnti più umide sudoccidentali, innescate da una nuova saccatura, colma di aria fredda, in discesa sulla Mitteleuropa, si intensificheranno sui bacini italiani settentrionali addossando così le prime nubi tra il Levante ligure e l'alta Toscana.
Meteo weekend 16-17 novembre
Meteo weekend 16-17 novembre
DOMENICA, PRIME LOCALI PIOGGE
Nel corso della giornata di domenica, le correnti sudoccidentali si intensificheranno progressivamente, erodendo l'area di alta pressione e determinando un graduale aumento della nuvolosità lungo il versante tirrenico. I settori più coinvolti saranno inizialmente quelli già citati, con locali piovaschi che, in serata, si estenderanno anche a parte del Lazio e della Campania.
Altrove, il tempo rimarrà ancora tranquillo, ma con nebbie e foschie dense che interesseranno la bassa Val Padana, soprattutto nelle ore notturne e del primo mattino.
Piogge previste da ECMW per domenica 17
Piogge previste da ECMW per domenica 17
PROSSIMA SETTIMANA PIÙ DINAMICA E FREDDINA
Secondo le ultime proiezioni modellistiche, la saccatura dovrebbe spingersi ulteriormente verso sud nel suo movimento verso Levante, riuscendo a influenzare parte dell'Italia con piogge e un ulteriore calo termico. DETTAGLI QUI
Seguici su Google News
Vuoi restare aggiornato? Segui il nostro profilo su Google News e scopri altri articoli come questo!

Temi caldi

Dello stesso autore

Temi proposti