12 febbraio 2021
ore 13:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Dal comparto russo-siberiano si sta preparando ad irrompere una massa di aria gelida che nel corso di venerdì raggiungerà l'Italia a partire dalle regioni nordorientali, per poi propagarsi al resto delle nostre regioni durante il weekend di San Valentino. Comporterà un sensibile raffreddamento anche sulle Marche, oltre ad una fase instabile che, grazie alle basse temperature, permetterà alla neve di cadere fino in pianura e a tratti anche sulle coste.

VENERDÌ. A precedere l'irruzione gelida di qualche ora sarà una perturbazione proveniente da ovest che determinerà un aumento delle nubi in giornata sulla nostra regione a partire dall'Appennino verso est. Nel frattempo inizierà ad affluire l'aria fredda, destinata ad intensificarsi entro fine giornata. Comincerà a nevicare sull'Appennino fin verso i fondovalle, con fenomeni che entro sera si estenderanno verso nord al resto della regione. Si tratterà di precipitazioni inizialmente deboli, tendenti a divenire un po' più frequenti la sera sulle aree appenniniche, ma con limite neve anche in pianura e a tratti fin sulle coste, dove i fiocchi potranno mischiarsi alla pioggia. Venti orientali in rinforzo e temperature che inizieranno a calare.

SABATO. Nella notte e al mattino nevicate su tutta la regione con fiocchi anche sulle coste, tendenti a mischiarsi a pioggia entro il mattino sul litorale fermano, in serata fenomeni in attenuazione sulle aree settentrionali. Fiocchi quindi a Pesaro, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli, qui con accumuli di circa 5/10cm, anche leggermente superiori a Urbino. Temperature in brusco calo e venti forti da nordest con possibili mareggiate.

DOMENICA. Sarà una giornata in prevalenza nuvolosa, con soltanto qualche schiarita sulle coste settentrionali. Deboli nevicate intermittenti altrove, più frequenti sulle zone interne ma con fiocchi possibili fin sul litorale fermano, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Venti forti settentrionali con possibili mareggiate. Temperature in ulteriore diminuzione con minime sotto zero in pianura.

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA. Permarranno condizioni stabili e in prevalenza soleggiate anche all'inizio della nuova settimana, ma con clima rigido e minime diffusamente sotto zero. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Marche.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati