30 luglio 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Temporali attesi sabato sera-notte al Nord
Temporali attesi sabato sera-notte al Nord

INTENSA ONDATA TEMPORALESCA NEL WEEKEND, PUNTE DI OLTRE 100MM Un primo assaggio lo avremo nella giornata di oggi, venerdì, con il passaggio di alcuni temporali da ovest verso est, localmente forti. Passata questa linea di instabilità la strada per quelle successive sarà ormai spalancata, a causa di una saccatura di bassa pressione  che affonderà dal Mare del Nord verso l'Europa sudoccidentale. Da essa si snoderanno impulsi di instabilità diretti verso le nostre regioni centrali e soprattutto settentrionali, forieri di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche moto intensi, a causa del contrasto termico che verrà a crearsi tra l'ingresso di correnti più fresche dal Nord Atlantico e l'aria più calda preesistente.

ATTENZIONE: su alcune zone di Alpi, Prealpi, su alto Piemonte e zona Laghi lombardi si potranno registrare picchi localmente superiori ai 150-200mm, con possibili allagamenti, disagi e/o dissesti idrogeologici.

FOCUS TEMPORALI SABATO. Nel corso della giornata aumento dell'instabilità sulle zone alpine dove si innescheranno rovesci e temporali sparsi, tendenti a divenire forti in serata su medio-alto Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia (specie zona laghi) e Trenino Alto Adige, localmente accompagnati da grandine, raffiche di vento e possibili nubifragi. Qualche pioggia in arrivo fin su Liguria ed ovest Emilia, asciutto su Romagna e basso Veneto.

FOCUS TEMPORALI DOMENICA. Avvio di giornata all'insegna del maltempo su gran parte del Nord ma anche sull'altao Toscana con piogge e temporali anche di forte intensità sul Triveneto, accompagnati localmente da grandinate, raffiche di vento e nubifragi, specie in prossimità delle zone alpine, tra Bellunese e alto Friuli. Si tratterà comunque di fenomeni localizzati e non omogeneamente distribuiti, molto forti su alcune aree e decisamente più deboli su altre limitrofe. Qualche rovescio o temporale anche su Liguria ed Emilia Romagna, sporadicamente su alto Lazio, Umbria e Marche. Subentra una certa variabilità in mattinata al Nordovest con schiarite alternate ad ancora qualche rovescio o temporale, in esaurimento in giornata. Tra pomeriggio e sera attenuazione ed esaurimento delle precipitazioni anche altrove con schiarite in avanzamento da ovest, salvo gli ultimi temporali fino a sera sul Friuli VG.

Temporali attesi domenica mattina al Nord
Temporali attesi domenica mattina al Nord

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati