24 maggio 2022
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo 1-2 giugno
Tendenza meteo 1-2 giugno

INIZIO PROSSIMA SETTIMANA, INSIDIE FRESCHE DAL NORD EUROPA. Il vortice mediterraneo che nel weekend punterà il Sud Italia sarà seguito dall'ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa. Queste dovrebbero spingersi fin verso il Mediterraneo centrale entro l'inizio della prossima settimana, mantenendo una certa instabilità su parte delle nostre regioni ed un calo delle temperature. L'evoluzione successiva appare ancora di difficile interpretazione, ma potrebbe essere caratterizzata dal braccio di ferro tra una depressione fredda in formazione nel cuore del Continente e il tentativo di rimonta dell'anticiclone dalle latitudini subtropicali verso il Mediterraneo centrale.

FINO A META' SETTIMANA. In una prima fase potrebbe essere la saccatura europea ad imporsi, provocando condizioni di instabilità anche sulle nostre regioni settentrionali e su parte di quelle centrali nella prima parte della settimana, con clima più fresco. Meno coinvolto sarebbe il Sud Italia, più vicino al bordo superiore dell'anticiclone nord africano.

TENDENZA PONTE 2 GIUGNO. Il vortice europeo potrebbe successivamente perdere smalto, a scapito della possibile espansione dell'anticiclone subtropicale verso latitudini più settentrionali, proprio a partire dall'inizio del Ponte del 2 giugno. Di conseguenza il tempo proverebbe stabilizzarsi progressivamente e le masse di aria calda comincerebbero ad espandersi via via più a nord, verso il cuore dell'Europa attraversando anche l'Italia. Si tratta però di una possibile tendenza, vista la distanza temporale, che nei prossimi giorni potrebbe subire modifiche anche sostanziali. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati