26 dicembre 2018
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Tendenza Capodanno 2019
Tendenza Capodanno 2019

ANTICICLONE SU CENTRO-OVEST EUROPA. Con l'alta pressione ben stanziata sull'Europa centro-occidentale rimarrà completamente sbarrata la strada alle perturbazioni atlantiche dirette verso il Mediterraneo. Ma negli ultimi giorni dell'anno la struttura anticiclonica inizierà a gonfiarsi verso nord puntando le Isole britanniche ed innescando la discesa di correnti fredde lungo il suo bordo destro dirette verso il Mediterraneo centrale che minacceranno anche parte d'Italia.

IMPULSI FREDDI DA NORD SUL FINIRE DEL 2018. Sarà proprio durante l'ultimo giorno dell'anno che un impulso freddo in discesa dall'Europa settentrionale affonderà fin sul Mediterraneo provocando condizioni di instabilità su alcune delle nostre regioni. Le più esposte a questo tipo di circolazione saranno come sempre quelle adriatiche centro-meridionali e il Meridione. Qui sono attese piogge sparse ed anche nevicate a quote relativamente basse lungo la dorsale appenninica, a causa dell'afflusso di aria fredda settentrionale che innescherà un abbassamento delle temperature.

Rientrerebbero nei giochi dell'instabilità anche le regioni del Sud, con addensamenti, fenomeni sparsi, temperature in calo e fiocchi di neve sulle zone di montagna, mentre il resto d'Italia si ritroverebbe in condizioni più stabili e soleggiate.

CAPODANNO, ALTA PRESSIONE IN RIMONTA. Dall'inizio dell'anno nuovo l'alta pressione sembrerebbe intenzionata a guadagnare nuovamente terreno verso l'Adriatico, ripristinando condizioni di maggior stabilità sullo Stivale, salvo una residua variabilità all'estremo Sud dove soffierebbero gli ultimi refoli settentrionali ed instabili, ma in via di esaurimento. In ogni caso, vista la distanza temporale, ricordiamo che si tratta solo di una possibile tendenza che nei prossimi giorni potrebbe subire variazioni. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza per l'Epifania clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati