15 maggio 2021
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

MAGGIO ANCORA CLIMATICAMENTE SOTTO TONO: anche in questo weekend di metà mese le temperature risultano piuttosto fresche sull'Italia con massime sotto media anche di 4-5°C a seconda delle zone. Colpa soprattutto delle recenti fasi instabili ma che nei prossimi giorni si prenderanno una pausa consentendo un recupero termico. Da valori raramente sopra i 20-22°C arriveremo a toccare i 25-26°C e all'estremo sud soprattutto sulla Sicilia si salirà anche sopra i 30°C. Sarà dunque una settimana più consona al periodo ma il caldo vero e proprio, eccetto casi particolari si manterrà ancora lontano. Vediamo cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE DOMENICA: clima ancora fresco al Nord eccetto Emilia Romagna e sulle regioni centrali tirreniche fino alla Campania con massime sotto media seppur di poco. Rientrano in media i settori adriatici e lo Ionio. Sopra media Sardegna e Sicilia con punte fino a 30°C in Sardegna nell'Iglesiente e nel Cagliaritano come anche in Sicilia sul Catanese e Ragusano.

Temperature massime domenica 16 maggio
Temperature massime domenica 16 maggio

TEMPERATURE LUNEDÌ: l'Italia si scalda grazie all'arrivo di una piccola ondata di caldo, al punto da far rientrare in media le regioni centrali tirreniche e tutto il Nord ma salgono sopra media l'Adriatico e il Sud. Possibili punte di 30°C sul Foggiano, fino a 32-33°C sul Catanese, 28°C nel Cosentino.

Temperature massime lunedì 17 maggio
Temperature massime lunedì 17 maggio

TEMPERATURE MARTEDÌ: la mini ondata di caldo scorre verso levante e le temperature si riallineano con le medie, resta un leggero sopra media in Puglia e in Sicilia con massime che sul Catanese potranno ancora raggiungere i 30°C.

Temperature massime martedì 18 maggio
Temperature massime martedì 18 maggio

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ulteriore lieve ridimensionamento termico sulla Penisola con valori che ritornano in media ovunque, possibile anche un leggero sotto media sulla Liguria.

Temperature massime mercoledì 19 maggio
Temperature massime mercoledì 19 maggio

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo cosi fino a venerdì poi ci sarà un aumento delle temperature al Centro-Sud e una lieve diminuzione al Nord nel corso del weekend


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati