Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 febbraio 2024
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti

Valori ancora molto miti sull'Italia ma non andranno oltre la giornata di venerdì che potrà far registrare qualche ulteriore aumento ma fisiologico per l'arrivo dello scirocco. Poi arriverà il maltempo e anche se non sarà un maltempo propriamente invernale, le temperature scenderanno per riportarsi in media col periodo, è già tanto considerando l'evoluzione di questo "non inverno". Successivamente ma sarà da confermare potremmo andare incontro ad un periodo caratterizzato da infiltrazioni più fredde da est ma non sono i previsioni valori sotto media. Ecco allora un quadro dei valori attesi fino a metà della prossima settimana. 

TEMPERATURE 9 FEBBRAIO: il quadro delle minime sarà generalmente sopra media su tutta l'Italia, le gelate saranno escluse in Val Padana e fino a una certa quota anche sui rilievi per degli zeri termici che seppur in calo, difficilmente scenderanno sotto i 1800/2000m. Le massime saranno in media solo a nord del Po e sulla Liguria, altrove faranno registrare un sopra media. Attese anche punte superiori ai 20°C al Sud.

TEMPERATURE SABATO 10 FEBBRAIO: valori minimi in calo ma ancora sopra media da Nord a Sud a causa di zeri termici non inferiori ai 1700/2000m. Massime in calo al Nord, Isole maggiori e fascia tirrenica con un timido rientro in media. Saranno ancora sopra media sull'Adriatico e sulla Calabria.

TEMPERATURE DOMENICA 11 FEBBRAIO: valori minimi in lieve ulteriore calo ma ancora generalmente sopra media media da Nord a Sud a causa di zeri termici stabili o in lieve calo, attorno ai 1600/2000m. Massime stabili al Nord, Isole maggiori e fascia tirrenica, Ancora sopra media sull'Adriatico centrale e sulla Calabria.

TEMPERATURE MASSIME LUNEDÌ 12 FEBBRAIO: minime in lieve calo con gelate che arrivano anche in pianura al Nordovest, improbabili altrove. Massime in lieve recupero al Nordovest con un leggero sopra media. In lieve calo sul medio Adriatico, ancora leggermente sopra media la Puglia salentina.

TEMPERATURE MASSIME MARTEDÌ 13 FEBBRAIO: minime in ulteriore lieve calo al Nord con gelate anche in pianura seppur prevalentemente sul Piemonte. Massime in lieve rialzo sui settori più occidentali. Stabili o in lieve calo altrove e generalmente in media.

TEMPERATURE MASSIME MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO (da confermare): minime in calo generalizzato, soprattutto al Nord con gelate più diffuse anche in pianura. Massime in calo seppur contenuto con valori in media ovunque.

GIORNI SUCCESSIVI: dovremmo restare su questi valori salvo lievi e locali aumenti nel weekend.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati