18 settembre 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

TEMPERATURE IN CALO ANCHE NETTO AL NORD: fa ancora piuttosto caldo su buona parte della Penisola, in diversi casi anche molto caldo come in Sicilia dove le temperature anche oggi hanno fatto registrare valori massimi fino a 35-36°C. Non è da meno la Calabria dove si toccano i 33°C e la Puglia dove si raggiungono i 32°C. Ma in generale abbiamo valori sopra media fino a 6-8°C in più al Centro Sud e di 2-4°C in più al Nord. Questo stato di cose sta per terminare, l'arrivo di un'intensa perturbazione atlantica associata ad un minimo sulla Francia porterà un netto calo termico sulle regioni settentrionali sia nei valori massimi, specie al Nordovest che in quelli minimi. Il calo sarà più contenuto al Centro ed al Sud dove continuerà a fare caldo ma via via meno accentuato. Vediamo allora i valori attesi nei prossimi giorni proprio a iniziare dalla domenica.

TEMPERATURE DOMENICA: drastico calo termico al nordovest a causa del maltempo, tra pomeriggio e sera temperature in calo anche al Nordest ed Emilia Romagna. Valori in media su Sardegna, Toscana e Nordest, sopra media altrove con punte di 36°C in Sicilia

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime piuttosto basse al Nord e generalmente sotto media fino a 4-6°C in meno al Nordovest, ancor più sotto media sulle Alpi. Valori minimi in media sul resto della Penisola. Massime in calo anche al Centro Sud con valori leggermente sotto media in Toscana. Restano sopra media Puglia, Calabria e Sicilia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: minime in recupero al Nord con valori generalmente in linea col periodo. Massime invece leggermente sotto media. Temperature in calo al Sud con valori che tornano in linea col periodo.

GIORNI SUCCESSIVI: previsto un lieve aumento al Nord con valori che rientreranno in media, restano più o meno uguali al Centro, tendono a scendere leggermente al Sud ma solo le massime.


Seguici su Google News


Articoli correlati