Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 giugno 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Anticiclone africano e caldo intenso nel weekend
Anticiclone africano e caldo intenso nel weekend

APICE DEL CALDO NEL WEEKEND, PUNTE DI 40°C AL SUD. Continua ad intensificarsi l'anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centrale, alimentato da correnti roventi in risalita dal Nord Africa. Le temperature saliranno almeno fino al weekend e il caldo si farà molto intenso ed anche afoso, specie al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Su Sardegna, Sicilia e Sud peninsulare, tra sabato e domenica, si potranno raggiungere picchi di 40°C sulle zone interne, ma farà molto caldo anche sulle interne tirreniche, seppur con qualche grado in meno e clima decisamente afoso. Più contenuto risulterà il caldo sulle regioni settentrionali, comunque destinate a superare agevolmente e diffusamente i 30°C, a causa di alcune infiltrazioni umide che innescheranno qualche temporale tra Alpi e parte della Val Padana. Anche lungo le zone costiere il rialzo termico risulterà in parte inibito, in questo caso dalle brezze marine che determineranno però condizioni di afa. Nel dettaglio:

TEMPERATURE GIOVEDI'. Ancora più caldo rispetto alle 24 ore precedenti, saranno le isole maggiori a far registrare le temperature più elevate con picchi di 36/38°C sulle zone interne. Molto caldo su tirreniche, Puglia e Calabria con picchi intorno a 35°C, massime diffusamente oltre 30°C al Nord, ad eccezione della costa ligure. Caldo in quota sull'Appennino, con valori diurni a 1000m di circa 30°C, massime che a 2000m sul settore abruzzese potranno raggiungere i 20°C. Previste massime di 30/31°C, 32°C ad Arquata del Tronto nelle Marche, nel Lazio ad Amatrice, 32/33°C a L'Aquila e Campobasso, 31/32°C a Potenza.

Temperature previste per giovedì 2 giugno
Temperature previste per giovedì 2 giugno

TEMPERATURE VENERDI'. Si rinforza ulteriormente l'anticiclone africano e aumenteranno ancora le temperature su tutta Italia. Farà molto caldo, intensamente al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Qualche grado in meno invece al Nordovest, alle prese con una certa instabilità. Attese punte di 38°C sulle zone interne sarde, 36/37°C su Sicilia interna, Tavoliere, Materano, Crotonese e Cosentino, ma anche su tratti delle zone interne della Campania e del Lazio. Massime sui 31/33°C sulla Val Padana. Sulle località appenniniche previste massime intorno 29/30°C ad Arquata del Tronto, 30/31°C ad Amatrice, 34°C a L'Aquila e Campobasso, 32°C a Potenza, circa 20°C a 2000m.

TEMPERATURE SABATO. Temperature in lieve aumento al Nordovest, così come in tutta Italia. I picchi più elevati sono attesi sulle zone interne delle isole maggiori, della Puglia, Basilicata e Calabria, con valori fino a 37/39°C. Sull'Appennino centro-meridionale fino a 30°C a 1000m, 20/21°C a 1500m. Valori lievemente inferiori sui litorali, ma con afa intensa su tutti i settori.

Temperature previste per sabato 4 giugno
Temperature previste per sabato 4 giugno

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni se non locali ulteriori lievi aumenti, con massime che potranno toccare i 40°C sulle zone interne della Sicilia e a tratti anche sulle zone interne della Basilicata e afa intensa.

Temperature previste per domenica 5 giugno
Temperature previste per domenica 5 giugno


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati