9 luglio 2019
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 31 secondi
 Per tutti

Analisi: La configurazione barica che sta caratterizzando questa prima parte della settimana potrebbe rifarsi viva dopo una brevissima pausa anticiclonica, proprio in corrispondenza del prossimo weekend e  potrebbe avere caratteristiche analoghe a quelle di questi giorni. Attualmente siamo a 4-5 giorni di distanza dalla previsione quindi l'attendibilità è medio alta per sabato e media per la domenica e vi diciamo subito che le ultime notizie non sono buone. Il posizionamento anomalo dell'anticiclone delle Azzorre che sarà sbilanciato sul Nord Atlantico con i massimi proprio sul Regno Unito, favorirà ancora infiltrazioni fresche nord orientali dal Baltico verso l'Europa centro orientale. Anche se il minimo potrebbe collocarsi tra i Balcani e la Romania, l'Italia risulterebbe esposta alla formazione di un minimo fittizio sul medio Adriatico e quindi essere attraversata da una nuova tornata di temporali. Con l'incognita e la speranza che questa previsione possa cambiare in meglio andiamo a vedere cosa potrebbe aspettarci per il prossimo weekend.  

Tendenza METEO weekend, infiltrazioni fresche nord orientali e rischio nuovi temporali
Tendenza METEO weekend, infiltrazioni fresche nord orientali e rischio nuovi temporali

Tendenza meteo sabato (attendibilità medio alta): La giornata potrebbe risultare instabile sulle regioni settentrionali specie quelle di nordest, l'Emilia Romagna e buona parte delle regioni centrali, soprattutto tra l'Appennino e la costa adriatica. Su questi settori potrebbero esserci dei piovaschi e dei temporali, più diffusi e localmente anche intensi nelle ore centrali della giornata. Un anticiclone ibrido in parte africano e in parte azzorriano riuscirebbe invece a proteggere il resto della Penisola. Le temperature sarebbero in diminuzione al Centro Nord mentre al Sud le massime potrebbero far registrare un nuovo aumento, specie in Sicilia dove farebbe molto caldo.

Tendenza meteo domenica (attendibilità media) l'instabilità interesserebbe prevalentemente il sud peninsulare con qualche residuo piovasco sul settore centrale adriatico mentre al Nord la pressione in aumento potrebbe garantire una giornata in prevalenza  soleggiata, seppur con note instabili diurne sulle Alpi. Le temperature sarebbero in netta diminuzione sul medio basso Adriatico e Sud mentre farebbero registrare lievi aumenti al Nord.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Seguici su Google News


Articoli correlati