24 febbraio 2018
ore 13:01
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
domenica, gelo al Nord. Forti fenomeni al Sud
domenica, gelo al Nord. Forti fenomeni al Sud

SITUAZIONE METEO. Una vortice di bassa pressione rimane in azione sul basso Mediterraneo centrale e orchestra impulsi perturbati che interesseranno l'Italia nel corso del week-end. L'afflusso di aria fredda da Est che prosegue da diversi giorni, pur non rientrando ancora in quello gelido atteso dalla fine della settimana, sarà sufficiente a favorire nevicate a bassa quota al Nord, a tratti anche in pianura. Domenica invece inizierà l'attesa irruzione gelida russo-siberiana che farà sprofondare le temperature a partire dal Nord Italia, mentre al Sud si andrà verso condizioni di marcato maltempo. Vediamo i dettagli:

SABATO. Al Nord schiarite sul Triveneto, nubi più compatte al Nordovest ed Emilia Romagna con piogge sparse e neve a tratti in pianura al mattino su basso Piemonte ed ovest Emilia, in rialzo in giornata con fenomeni in attenuazione. Al Centro nubi estese con piogge e rovesci sparsi che tenderanno ad attenuarsi in serata sulle tirreniche, specie sul Lazio. Neve dai 1000/1300m. Variabile in Sardegna con piovaschi sul Sassarese. Al Sud schiarite in Sicilia e bassa Calabria salvo piovaschi serali sul Trapanese. Sulle peninsulari instabile con piogge più frequenti al mattino sul versante tirrenico, in serata su quello adriatico.

DOMENICA. Al Nord cieli chiusi con nevischio sparso su tutta la Pianura Padana, salvo schiarite dal pomeriggio sul Friuli. Al Centro variabile sul versante tirrenico con nubi più compatte in Toscana, dove sono attese nevicate deboli ma fino in pianura. Più chiuso sul versante adriatico con piogge e neve inizialmente dai 300/700m, ma in calo fino in pianura sulle Marche e a tratti sulla costa pesarese. In Sardegna instabile con piogge più frequenti sul versante occidentale. Al Sud iniziale variabilità, rapido peggioramento in Sicilia con piogge e temporali diretti a tutte le peninsulari, forti sulle Ioniche. Neve in calo fino a 500/800m in serata. Temperature in calo, anche sensibile in serata al Nord, venti in rinforzo da ENE con raffiche di Bora fino a 140km/h sabato notte a Trieste.

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati