11 gennaio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

Situazione ed evoluzione: Un temporaneo cedimento dello scudo anticiclonico nella giornata di venerdì ha consentito alle correnti atlantiche provenienti dall'Inghilterra di intrufolarsi nel bacino mediterraneo generando una blanda circolazione di bassa pressione che si è annidata sul nord Africa. Questa piccola depressione evolverà nell'arco del weekend verso l'area ionica portando annuvolamenti irregolari tra le Isole Maggiori ed il Sud peninsulare con qualche isolato fenomeno. Il minimo basso avrà anche il compito di richiamare verso l'Italia una ventilazione orientale che favorirà un lieve calo termico e l'insorgenza di una ventilazione settentrionale responsabile di una temporanea attenuazione delle nebbie. Da lunedì l'anticiclone tornerà di nuovo a prevalere, per un cambiamento più sostanziale dovremo probabilmente aspettare i giorni dopo la metà del mese. Vediamo intanto la previsione per il weekend.

Meteo sabato: Nord clima gelido e nebbioso al mattino in Val padana con banchi in graduale sollevamento per le ore centrali. Più sole su Alpi, Prealpi e pedemontane. In serata-nottata tornano le nebbie più diffuse in pianura. Centro nel complesso soleggiato salvo addensamenti irregolari in Sardegna associati a qualche pioggia e lungo la fascia adriatica specie in Abruzzo dove risulteranno sterili. Sud nuvolosità irregolare sulla Sicilia orientale, la fascia ionica e il basso Adriatico con qualche isolata pioggia, più sole tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature in lieve calo. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord, orientali al Sud. Mari poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.

Meteo domenica: Nord condizioni stabili e soleggiate su Alpi, Prealpi e pedemontane. Gelate e banchi di nebbia in pianura in parziale sollevamento per ore centrali e in nuovo rinforzo la sera. Centro qualche addensamento sulla Sardegna orientale e lungo l'Adriatico ma con scarsa probabilità di fenomeni, più sole lungo le regioni tirreniche. Sud nuvolosità irregolare sulla fascia ionica e sul basso Adriatico con qualche isolato fenomeno, più soleggiato altrove. Temperature stabili o in lieve ulteriore calo al Sud. Venti deboli orientali con qualche rinforzo al Sud. Mari mossi i bacini meridionali, poco mossi gli altri.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati