Sarà proprio tra il weekend e l'inizio della prossima settimana che si
registreranno le temperature più elevate in Italia. L'alta pressione
in ulteriore rinforzo sul nostro Paese favorirà un clima molto
caldo, specie sulle aree interne e in quota, prettamente estivo. Al
Centronord si raggiungeranno valori fino a 34/35°C, con punte anche
superiori sulle pianure emiliane (Bologna 36°C), mentre al Sud si potranno avere
picchi fino a 37/38°C su interne pugliesi (Foggia), Basilicata (Matera), entroterra di
Sicilia e Sardegna (Caltanissetta, Nuoro).
Farà molto caldo anche in montagna,
con valori prossimi ai 30°C o superiori a 1000m sulla dorsale
appenninica (L'Aquila e Potenza 34°C, Campobasso 32°C) e zero
termico che sulle Alpi potrà superare i 4000m. Meno caldo lungo le
coste ma con afa piuttosto marcata durante le ore tardo
pomeridiane e serali. Il caldo proseguirà anche con l'inizio della prossima settimana, quando potrebbe ulteriormente intensificarsi sulle regioni meridionali tra lunedì e martedì. Ulteriori dettagli consultando TUTTE LE MAPPE TERMICHE.