25 febbraio 2017
ore 8:06
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione che si è formato sull'Italia si sposterà rapidamente verso Sud attenuandosi gradualmente nel corso del weekend. Le condizioni meteo tenderanno quindi a migliorare, fin da sabato sulle regioni centro-settentrionali, mentre domenica residui fenomeni insisteranno solo tra Sicilia, Calabria e versanti ionici. Ecco nel dettaglio le previsioni per il fine settimana. 

METEO SABATO - La perturbazione si sposterà velocemente verso le regioni meridionali rinnovando gli ultimi fenomeni in mattinata tra bassa Toscana, Umbria, basse Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Piogge in intensificazione, invece, su Campania, Basilicata, Puglia e medio-alta Calabria, localmente a carattere di temporale o rovescio sulle Ioniche settentrionali. Piogge di minor intensità sono infine attese anche su Sardegna nord-orientale e Sicilia orientale. Migliora, invece, al Nord con ampie rasserenamenti salvo addensamenti al mattino tra Piemonte ed Ovest Lombardia. Entro fine giornata schiarite anche sulle regioni Tirreniche centro settentrionali e Marche.

METEO DOMENICA - La rimonta di un promontorio di alta pressione favorirà bel tempo al Centro Nord pur con il transito di qualche velatura o stratificazione. Resisterà una diffusa variabilità su medio-basso versante adriatico, ionico, Tirreniche meridionali e parte delle Isole maggiori con ancora la possibilità di locali rovesci specie tra Basilicata, Calabria ionica, medio-bassa Puglia e Sicilia centro-orientale. 

TEMPERATURE - E' atteso un generale calo delle temperature, Sabato più sensibile al Nord ed Adriatiche, mentre domenica anche al Sud. Non si tratta tuttavia di un ondata di freddo ma solo valori in linea o lievemente inferiori alle medie del periodo. Domenica le massime saranno generalmente comprese tra 11 e 16°C su gran parte dello Stivale. 

La situazione attesa Sabato
La situazione attesa Sabato

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati