SITUAZIONE. Dopo il passaggio della veloce perturbazione di giovedì al Nord e su parte delle regioni centrali, l'anticiclone tenterà di guadagnare terreno verso latitudini più settentrionali, favorendo una parentesi più stabile sull'Italia nella giornata di venerdì. Saranno da preventivare però banchi di nebbia, foschie spesse e nubi basse al mattino in Val Padana, in graduale diradamento di giorno, oltre ad alcuni addensamenti nelle prime ore della giornata sulle regioni centrali, poco significativi.
Già in serata, tuttavia, si avvertiranno gli effetti di una nuova perturbazione in avvicinamento dall'Atlantico. Questa comporterà un graduale deterioramento del tempo sul Levante Ligure, per la disposizione delle correnti dai quadranti meridionali che trasporteranno aria umida dal mare verso la coste.
La perturbazione entrerà in gradualmente azione nel corso di sabato al Nord e culminerà domenica, distribuendo un nuovo carico di piogge e rovesci. I fenomeni risulteranno più attenuati sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna e tralasceranno il Sud. Ecco nel dettaglio il tempo previsto:
METEO SABATO. Al Nord nuvoloso sulla Val Padana con deboli piogge su est Piemonte e Lombardia, ma anche in Liguria. Più soleggiato sulle Alpi ma con nubi in aumento in serata sul settore centro-occidentale, dove comparirà qualche fiocco di neve dai 1200/1400m. Al Centro al mattino schiarite sulla costa toscana e sulle vette appenniniche, grigio altrove per nubi basse e banchi di nebbia sulla costa adriatica. In giornata maggiori schiarite ovunque in un contesto di variabilità, ma aumenteranno le nubi in Toscana con qualche debole pioggia in arrivo sul settore settentrionale. Al Sud addensamenti sulle coste tirreniche peninsulari con deboli piovaschi in Campania, in esaurimento in giornata; altrove tempo più soleggiato. In Sardegna soleggiato, con nubi in aumento in serata.
METEO DOMENICA. Al Nord piogge e rovesci su Levante Ligure, Lombardia e Triveneto con neve sulle Alpi dai 1200/1400m, ma con fenomeni in attenuazione da ovest nel pomeriggio. Deboli piogge al mattino sull'estremo Nordovest, ma con aperture dal pomeriggio sulle Alpi occidentali. Schiarite e clima asciutto in Romagna. Al Centro nuvoloso in Toscana con qualche pioggia in estensione fino a Umbria e alto Lazio nel pomeriggio; schiarite altrove, salvo nubi basse al mattino sulla costa adriatica. Al Sud tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo al mattino nubi basse su Puglia, Basilicata e alta Calabria ionica, in diradamento diurno. In Sardegna addensamenti e qualche pioggia sul versante occidentale, più soleggiato altrove. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.