2 marzo 2023
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 4-5 marzo
Meteo weekend 4-5 marzo

VORTICE IN LENTO ALLONTANAMENTO DALL'ITALIA. Il vortice in spostamento dalla Sardegna al medio-basso Tirreno coinvolgerà nel weekend le nostre regioni meridionali. Prima della sua definitiva uscita di scena dall'Italia, sarà ancora in grado di condizionare il tempo di sabato e domenica sul tacco dello Stivale con una certa instabilità, interessando in un primo momento anche il versante adriatico. Le condizioni andranno migliorando invece al Nord Italia e sul medio Tirreno, dove si potrà beneficiare di una rimonta anticiclonica dall'Europa occidentale, anche se solo temporanea.

Sabato sarà la giornata più instabile su buona parte del Meridione ed anche sul medio versante adriatico. Sono attesi frequenti annuvolamenti associati a piogge sparse tra basse Marche e Abruzzo, seppur in esaurimento in giornata e con tendenza a graduali schiarite. Piogge e rovesci a tratti temporaleschi al Sud, specie tra Sicilia e Calabria. L'aria fredda in circolazione favorirà altre nevicate sui rilievi appenninici centro-meridionali, più insistenti su quelli calabresi, generalmente a partire da quota 1200m. Sulle regioni settentrionali e su quelle del medio Tirreno invece le condizioni saranno già in miglioramento, con clima asciutto, ampi spazi soleggiati prevalenti e temperature in aumento soprattutto nei valori massimi. Da preventivare soltanto qualche foschia fino al primo mattino sulla Val Padana.

Domenica l'allontanamento del vortice verso la Penisola Balcanica favorirà un ulteriore miglioramento, con residua instabilità solo all'estremo Sud e ampi spazi soleggiati sul resto d'Italia, oltre ad un generale aumento delle temperature. In particolare i settori più esposti alle ultime precipitazioni saranno Sicilia nordorientale, Calabria tirrenica e Salento, anche se locali fenomeni non sono esclusi in giornata fin su bassa Campania e Puglia centrale. Entro sera, inoltre, si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità su ovest Sardegna, Liguria e alto Tirreno, con possibilità anche di locali piovaschi. Questi verranno innescati dalla disposizione delle correnti da sudovest, a causa dell'abbassamento di latitudine dei flussi perturbati in scorrimento sull'Europa centro-settentrionale.


Seguici su Google News


Articoli correlati