17 giugno 2017
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Venti previsti per domenica sera
Venti previsti per domenica sera

SITUAZIONE. L'alta pressione subirà un temporaneo cedimento nel corso del week-end, lasciando transitare un fronte freddo che scorrerà da nord a sud sui Balcani ma che lambirà anche l'Italia. Sulla nostra penisola si avvertiranno soprattutto i venti in rinforzo, che inizieranno a soffiare tesi tra N e NE, facendo aumentare il moto ondoso.

SABATO sarà una giornata di attesa, con la coda del fronte balcanico che lambirà l'Italia e con i venti che si intensificheranno dopo il suo passaggio, ovvero in serata. Durante il giorno sono previste raffiche significative solo sui mari e sui canali delle isole maggiori, con venti che proverranno tra NO e O, raggiungendo punte di 40km/h. In tarda serata venti in rinforzo da NE a partire dall'Adriatico.

DOMENICA venti tra N e NE su Adriatico e Ionio per gran parte del giorno, con raffiche fino a 50km/h su Canale d'Otranto e Ionio settentrionale. Sugli altri bacini venti da ENE a 40km/h, con raffiche superiori al largo del Mar Ligure, sulle Bocche di Bonifacio e sul basso Tirreno. Previsti mari fino a molto mossi, con onda di 3 metri in serata al largo dello Ionio.

Altezza onda prevista per domenica sera
Altezza onda prevista per domenica sera

TEMPERATURA DEL MARE
Durante il weekend la temperatura del mare subirà poche variazioni, con la tendenza ad una leggera diminuzione sui versanti orientali della Penisola, maggiormente esposta all'azione più fresca evidenziata poco fa. Complessivamente ci manterremo su valori di temperatura superficiale nell'ordine di 24-25°C un po' su tutti i mari italiani. Temperature leggermente più elevate lungo le coste, in progressiva decrescita al largo. 


Seguici su Google News


Articoli correlati